Sommario
Come descrivere un moto in un grafico spazio-tempo?
Un grafico spazio-tempo per il moto rettilineo uniforme è un grafico nel piano cartesiano, con ascisse date dal tempo e ordinate date dalla posizione, che descrive il moto di un corpo che si muove di MRU.
A cosa corrisponde la pendenza di una retta in un grafico velocità-tempo?
Nel grafico spazio-tempo la pendenza corrisponde alla velocità. In modo analogo si può affermare che: l’accelerazione media in un certo intervallo di tempo è uguale alla pendenza della retta che congiunge i due punti del grafico velocità-tempo corrispondenti agli estremi di quell’intervallo.
Quali sono i grafici spazio-tempo?
Grafici spazio-tempo . In un moto si ha che il tempo è la variabile indipendente, perciò in un grafico spazio – tempo l’asse orizzontale rappresenta la scala dei tempi, mentre sull’asse verticale viene indicato lo spazio, ovvero la variazione della posizione di un corpo, sempre modellizzato come punto materiale, in movimento.
Come si dice spostamento?
Si dice spostamento Δs = s 2 − s 1 la variazione di posizione del corpo. L’unità di misura dello spostamento è il metro (m). 1 Lo spostamento è positivo se s 2 > s 1 : il corpo compie un movimento totale nel verso positivo dell’asse di riferimento.
Qual è l’area sotto il grafico velocità-tempo?
Notiamo che vΔt è l’area sotto il grafico velocità-tempo del corpo. Questo è un risultato che vale in generale per qualsiasi tipo di moto: lo spostamento di un corpo durante un intervallo di tempo Δt = t 2 − t 1 è uguale all’area della parte di piano sotto il grafico velocità-tempo fra gli istanti t 1 e t 2.
Come descrivere un grafico velocità-tempo?
Analogamente a quanto abbiamo visto nel caso spazio-tempo, per rappresentare un grafico velocità-tempo si considera il piano cartesiano e si pone la velocità sull’asse delle ordinate e il tempo sull’asse delle ascisse; questo ci permette di visualizzare come cambia la velocità in funzione del tempo.
Come viene rappresentato un moto uniformemente accelerato in un grafico spazio-tempo?
Nel moto rettilineo uniformemente accelerato lo spazio è direttamente proporzionale al quadrato del tempo. La velocità aumenta o diminuisce costantemente. Il grafico di questo moto, rappresentato sul piano cartesiano è un ramo di parabola.
Cosa indica la pendenza nel grafico spazio-tempo?
il grafico spazio-tempo di un moto rettilineo uniforme è una retta. la velocità v è la pendenza della retta; la pendenza è positiva se il corpo si muove nel verso positivo dello spostamento, è negativa se si muove con verso opposto.
Come si descrive una traiettoria?
La traiettoria è l’insieme dei punti attraverso i quali passa un punto materiale durante il proprio moto. Più in generale, possiamo definire la traiettoria come il luogo geometrico delle posizioni assunte dal centro di massa di un corpo durante il proprio moto.
Quale tipo di grafico è il migliore per la visualizzazione di variazioni e tendenze di dati?
I grafici a linee sono perfetti per visualizzazioni temporali dei dati. Molto spesso sono utlizzati assieme ai grafici a a barre per mostrare due valori correlati nello stesso grafico. Ad esempio l’andamento delle quantità vendute e degli sconti applicati mese per mese.