Sommario
Cosa è una funzione logaritmica?
Una funzione logaritmica per definizione è una funzione data da un logaritmo in cui la base è una costante e l’argomento è variabile. A seconda dei contesti, l’espressione funzione logaritmica può indicare la specifica funzione con base il numero di Nepero ed argomento variabile, indicata con ln(x) o con log(x).
Quando una funzione logaritmica è crescente?
Se la base del logaritmo è maggiore di uno (a >1), la funzione logaritmica è una funzione crescente in R+. Questo significa che all’aumentare di x (l’argomento del logaritmo), aumenta anche il logaritmo y. Se la base del logaritmo è compresa tra zero e uno, la funzione logaritmica è una funzione decrescente in R+.
Quando il logaritmo naturale e uguale a zero?
Il logaritmo naturale di 1 vale 0, ossia ln(1)=0, dove con ln si indica il logaritmo naturale, cioè il logaritmo avente come base il numero di Nepero. In generale il logaritmo di 1 vale zero indipendentemente dal valore della base, a patto però che essa sia un numero reale maggiore di zero e diverso da 1.
Quando la base del logaritmo e compresa tra 0 e 1?
01 : quando la base del logaritmo è compresa tra 0 e 1, il maggiore (o maggiore e uguale) diventa minore (o minore e uguale) e viceversa.
Qual è la funzione logaritmo integrale?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search. Grafico della funzione logaritmo integrale nell’intervallo da 0 a 5. Il logaritmo integrale, detto anche funzione logaritmica integrale, è una funzione matematica molto utile nella teoria analitica dei numeri . Per.
Quali sono le funzioni logaritmiche?
Poiché le funzioni logaritmiche, come si evince dai due grafici precedenti, sono definite solo per i valori positivi della x, il loro campo di esistenza si ottiene considerando, non solo il campo di esistenza dell’argomento del logaritmo, ma anche imponendo che l’argomento stesso sia strettamente positivo x = 0 ⇒ y = log
Qual è la funzione logaritmica con base maggiore di 1?
Grafico della funzione logaritmica con base maggiore di 1 (in blu il logaritmo naturale y=ln(x), in rosso y=log 4 (x) ) Proprietà della funzione logaritmica con base maggiore di 1 . 1) Dominio: 2) Non ha senso parlare di parità o disparità, alla luce del dominio. 3) Funzione illimitata con immagine.