Sommario
Perché una funzione non può avere asintoti obliqui o orizzontali?
Premettiamo, innanzitutto che: f(x) può ammettere asintoti solo se la sua curva presenta un ramo che si estende all’infinito e ciò si verifica quando il suo dominio o codominio (almeno uno dei due) è illimitato. Di conseguenza le funzioni periodiche non ammettono asintoti orizzontali.
Quanti asintoti verticali può avere una funzione razionale Fratta?
una funzione algebrica intera non presenta asintoti verticali, 2. una funzione algebrica razionale fratta ammette tanti asintoti verticali quanti sono gli zeri del suo denominatore, Si chiama ASINTOTO di una funzione una retta alla quale la funzione si avvicina senza mai toccarla.
Come trovare gli asintoti di una funzione Fratta?
Una funzione razionale fratta (quoziente di due polinomi interi in x) ammette asintoto obliquo SE E SOLO SE il grado del numeratore supera di 1 il grado del denominatore; l’equazione dell’asintoto è y= Q (x), dove Q (x) è il quoziente della divisione del numeratore per il denominatore.
Cosa è una funzione razionale?
In matematica, una funzione razionale è una funzione esprimibile come rapporto fra polinomi, in modo analogo ad un numero razionale che è un numero esprimibile come rapporto fra interi.
Qual è la funzione razionale in una variabile?
Definizione. Una funzione razionale in una variabile è una funzione del tipo: {displaystyle Q (x)} sono due polinomi. Ad esempio: è una funzione razionale a una variabile. Una funzione è detta razionale intera quando al secondo membro figura un polinomio.
Cosa è un asintoto di una funzione?
Concettualmente un asintoto di una funzione è una qualsiasi retta nel piano cartesiano che approssima il grafico in una porzione del suo dominio. Parlando di approssimazione si intende che i punti del grafico tendono ad approssimarsi alla retta, avvicinandosi ad essa indefinitamente da un certo punto in poi.