Sommario
- 1 Quali sono le tipologie di equazioni?
- 2 Quali sono le equazioni intere?
- 3 Qual è la definizione dell’equazione?
- 4 Quali sono le equazioni di primo grado?
- 5 Quali sono le proprietà delle disuguaglianze?
- 6 Quali sono i metodi di risoluzione dei sistemi lineari?
- 7 Quali sono le equazioni della retta?
- 8 Come si ottiene l’equazione x?
Quali sono le tipologie di equazioni?
Le EQUAZIONI possono essere di vario tipo.. Una prima distinzione è tra: Equazioni NUMERICHE e LETTERALI.. Le EQUAZIONI NUMERICHE sono quelle che, oltre alle incognite, contengono SOLAMENTE NUMERI.. Esempio: 4x + 2 = 7.. Le EQUAZIONI LETTERALI sono quelle che, oltre alle incognite, contengono anche delle LETTERE che sono considerate delle costanti.
Quali sono le equazioni intere?
Le EQUAZIONI INTERE sono quelle che NON contengono l’ INCOGNITA a DENOMINATORE della frazione. Esempio: 3x + 5 = 0. 1/2 x + 5 = x. x + 3/8 = 8.
Cosa è la derivata frazionaria?
Nella matematica applicata e nell’analisi matematica, la derivata frazionaria è una derivata di ordine arbitrario, reale o complesso. La prima apparizione del concetto di derivata frazionaria si trova in una lettera scritta a Guillaume de l’Hôpital da Gottfried Wilhelm Leibniz nel 1695.
Quali sono le equazioni ridotta a forma normale?
EQUAZIONI RIDOTTE A FORMA NORMALE. Un’equazione algebrica si dice ridotta a forma normale (FN) se il primo membro è un polinomio ridotto e il secondo membro è zero. Per polinomio ridotto si intende un polinomio in cui non compaiono monomi simili (ovvero, si è già provveduto in precedenza a fare le somme e le semplificazioni).
Qual è la definizione dell’equazione?
Definizione di equazione L’equazione è l’uguaglianza tra due espressioni, chiamate “membri” (a sinistra abbiamo il primo membro e a destra il secondo membro), contenenti variabili (incognite) e costanti (numeri), verificata per particolari valori delle incognite (soluzioni dell’equazione).
Quali sono le equazioni di primo grado?
Le equazioni di primo grado si caratterizzano per il fatto che l’incognita compare solo con esponente 1 e che essa può essere sommata o moltiplicata per termini numerici. Questa frase in realtà nasconde alcune insidie per i meno esperti, per cui vogliamo evitare qualsiasi possibile fraintendimento.
Come si dice un sistema di equazioni lineare?
Si dice soluzione del sistema di equazioni lineare la n-upla che soddisfa tutte le equazioni del sistema. Solitamente un sistema lineare di m equazioni in n incognite si rappresenta con la notazione matriciale, secondo la logica del prodotto riga per colonna
Cosa è una disuguaglianza matematica?
Una disuguaglianza matematica, è un’espressione che lega due quantità indicando quando una è minore o maggiore dell’altra. Una disuguaglianza è formata quindi da un primo membro, un simbolo di maggiore. >. > > o minore.
Quali sono le proprietà delle disuguaglianze?
Esistono diverse proprietà delle disuguaglianze che valgono anche quando studierai le disequazioni: se sommi o sottrai entrambi i membri di una disuguaglianza per uno stesso numero otterrai una disuguaglianza equivalente a quella che avevi
Quali sono i metodi di risoluzione dei sistemi lineari?
I metodi di risoluzione dei sistemi lineari sono delle tecniche che consentono di determinare le eventuali soluzioni di un qualsiasi sistema lineare, quadrato o rettangolare che sia.
Cosa sono due soluzioni di equazione di secondo grado?
1 Due soluzioni. L’equazione di secondo grado è determinata e ammette due soluzioni reali. 2 Una soluzione. L’equazione di secondo grado è determinata e ammette una soluzione reale. 3 Nessuna soluzione. L’equazione di secondo grado è impossibile e non ammette alcuna soluzione reale.
Quali sono le equazioni esponenziali elementari?
Le equazioni esponenziali elementari sono della forma dove è un numero reale positivo e diverso da 1 e una qualsiasi espressione matematica contenente l’incognita , ad esempio polinomio (ma non solo).
Quali sono le equazioni della retta?
Ci sono due tipi di equazioni della retta con cui si può descrivere una retta nel piano cartesiano, del tutto equivalenti tra loro: l’equazione di una retta si può scrivere in forma implicita o in forma esplicita. L’ equazione della retta in forma implicita è un’equazione della forma , ovvero . dove sono variabili e sono coefficienti numerici.
Come si ottiene l’equazione x?
Si ottiene così l’equazione: – = x + Dopo di che, si riordina l’equazione in modo che l’incognita x è presente solo in uno dei due membri, ad esempio a sinistra, e i termini noti a destra. A destra è presente il termine x. Si possono quindi sotrarre entrambi i membri per x. A sinistra rimane così il termine . – =
Quali sono le equazioni impossibili?
Equazioni impossibili. Per finire parliamo di equazioni impossibili. Una equazione si dice impossibile se non ha nessuna soluzione. Per esempio. x = x + 5. 2 = 1. x2 = − 1. sono tutte equazioni che non possono avere soluzioni qualunque valore delle incognite.