Sommario
Cosa si intende per trasformazione isocora?
isocora In termodinamica, trasformazione durante la quale si mantiene costante il volume. Esempi di i. sono reazioni chimiche, combustioni ecc., che avvengono in recipienti ermeticamente chiusi. In particolare, per un gas perfetto in una trasformazione i.
Che significato ha l’area sottesa a una trasformazione sul piano P V?
Ciò significa che l’area sottesa (o racchiusa, nel caso di trasformazione ciclica) dalla curva che descrive le trasformazioni termodinamiche è uguale al lavoro compiuto dal sistema il cui valore viene determinato attraverso i metodi del calcolo integrale.
Cosa si intende per trasformazioni geometriche?
Una trasformazione geometrica piana è una corrispondenza biunivoca del piano con se stesso che conserva qualche proprietà geometrica del piano, associando a ogni punto del piano un punto del piano stesso.
Cosa rappresenta il rapporto di trasformazione?
In ambito elettrotecnico, si definisce rapporto di trasformazione di un trasformatore il rapporto tra la forza elettromotrice E1 e la forza elettromotrice E2.
Cosa si intende per trasformazione isobara?
In termodinamica una trasformazione isobarica (o semplicemente isobara) è una trasformazione termodinamica dello stato di un sistema fisico durante la quale la pressione rimane costante.
Perché si chiama legge isocora?
Perché ciò avvenga, è necessario che il volume rimanga costante (ecco perché la legge è chiamata anche “isocora”). Inoltre, il gas non deve essere troppo compresso e la sua temperatura deve essere lontana dalla temperatura di liquefazione.
Come si realizza una trasformazione isocora?
Le trasformazione che avvengono a volume costante si chiamano isocore. Per realizzare una trasformazione a volume costante, basta bloccare la corsa del pistone attraverso delle viti poste sul contorno (vedi figura). con k = costante.
Come classificare una trasformazione geometrica?
Le trasformazioni geometriche vengono classificate in base alle proprietà (lunghezza dei segmenti, ampiezza degli angoli, parallelismo, direzioni, rapporto tra misure…) che non variano dopo averle applicate.
Cosa si intende per trasformazione isometrica?
trasformazione isometrica trasformazione geometrica di uno spazio metrico che, oltre che essere una trasformazione simile, conserva la distanza e, quindi, le misure sia lineari sia angolari (→ isometria). In cristallografia, sistema isometrico, sinon. di sistema monometrico. 2.
Come è definito il rapporto di trasformazione di un trasformatore trifase?
RAPPORTO DI TRASFORMAZIONE, SPOSTAMENTO ANGOLARE NEI TR TRIFASI. Si definisce rapporto di trasformazione nominale di un trasformatore trifase: dove le tensioni sono quelle concatenate. Vedremo che tale rapporto non sempre coincide col rapporto di spire m = N1 / N2.
Come si realizza una trasformazione isobara?
una trasformazione isobara è rappresentata da una segmento di una retta orizzontale, infatti per diversi valori di volume la pressione deve sempre essere la stessa. In altri termini, se manteniamo costante la pressione, allora il rapporto tra il volume e la temperatura rimane costante.
Che differenza c’è tra trasformazione isoterma isobara e isocora?
Una trasformazione che avviene in un gas mantenendo costante la sua temperatura, e facendo variare pressione e volume, si dice trasformazione isoterma; una trasformazione a pressione costante si dice isobara, mentre una trasformazione a volume costante si dice isocora.