Sommario
Cosa si definisce funzione di variabile complessa?
In matematica, si definisce funzione di variabile complessa una funzione definita su un sottoinsieme dei numeri complessi a valori in quello stesso insieme.
Quali sono le condizioni che garantiscono la derivabilità di una funzione complessa?
Le condizioni che garantiscono la derivabilità di una funzione di variabile complessa sono dette condizioni di Cauchy-Riemann o condizioni di monogeneità, ovviamente per l’esistenza delle derivate parziali è richiesta la differenziabilità.
Quali sono i numeri complessi?
I numeri complessi sono usati in tutti i campi della matematica, in molti campi della fisica (notoriamente in meccanica quantistica), nonché in ingegneria, specialmente in elettronica / telecomunicazioni o elettrotecnica, per la loro utilità nel rappresentare onde elettromagnetiche e correnti elettriche ad andamento temporale sinusoidale.
Cosa è l’analisi complessa?
L’analisi complessa (più precisamente, la teoria delle funzioni di variabili complesse) è quella branca dell’analisi matematica che applica le nozioni di calcolo infinitesimale alle funzioni complesse, cioè alle funzioni definite che hanno per dominio e codominio insiemi di numeri complessi.
Cosa è una variabile quantitativa continua?
Variabile quantitativa continua. Una variabile continua è una variabile che può avere un numero infinito di valori. Non deve necessariamente avere tutti i valori (ovvero, da -infinity a infinity), ma è in grado di avere qualsiasi valore all’interno di questo intervallo.
Qual è il differenziale di una funzione in un punto?
Il differenziale di una funzione in una variabile in un punto è una funzione lineare dell’incremento Δx calcolato a partire dal punto. Geometricamente il differenziale corrisponde all’incremento delle ordinate sulla retta tangente ottenuto a partire dal punto fissato.