Quali sono le definizioni matematiche di superficie?
Una superficie può essere piatta (come un piano) o curva (come il bordo di una sfera o di un cilindro ). Può essere limitata o illimitata, chiusa o aperta. Vi sono diverse definizioni matematiche di superficie: queste sono tutte quante racchiuse nella nozione di “superficie astratta” e di varietà differenziabile.
Cosa è una superficie geometrica?
In matematica, una superficie è una forma geometrica senza spessore, avente solo due dimensioni. Una superficie può essere piatta (come un piano) o curva (come il bordo di una sfera o di un cilindro). Può essere limitata o illimitata, chiusa o aperta.
Come si definisce una superficie nello spazio?
Informalmente una superficie è un oggetto geometrico ideale senza spessore, avente due dimensioni. Alcuni oggetti reali si avvicinano a questa nozione astratta: ad esempio una lamina molto sottile. Formalmente, la definizione di superficie nello spazio richiede delle nozioni matematiche non banali proprie della geometria differenziale
Quale superficie può essere indicata in forma implicita?
La superficie può essere indicata in forma implicita tramite l’equazione. F ( x , y , z ) = f ( x , y ) − z . {displaystyle F (x,y,z)=f (x,y)-z.}. La superficie può anche essere descritta in forma parametrica prendendo. z = f ( u , v ) . {displaystyle z=f (u,v).}.
Cosa si intende con “versore normale ad una superficie”?
Allora, con “versore normale ad una superficie” si intende un vettore di modulo unitario perpendicolare al piano tangente alla superficie in un punto.
Qual è la formula per la superficie della sfera?
Formula per la superficie della sfera. Se indichiamo con l’area della superficie della sfera, con la misura del raggio e con la costante Pi Greco, la formula per l’area della superficie sferica è: La costante Pi Greco è un numero irrazionale non periodico, cioè un numero con infinite cifre decimali.