Sommario
Qual è un esempio fisico di funzione esponenziale?
Esempio fisico di funzione esponenziale. Un esempio semplice è quello di un oggetto lanciato ad una velocità in un mezzo viscoso. Se supponiamo che la resistenza posta dal mezzo all’avanzamento dell’oggetto sia proporzionale alla velocità di quest’ultimo:
Come funziona l’esponenziale complesso?
L’esponenziale complesso è una funzione olomorfa e periodica con periodo immaginario, che mappa ogni retta del piano complesso in una spirale logaritmica con centro nell’origine. Ciò si può vedere osservando che rette parallele all’asse reale e immaginario vengono mappate rispettivamente in una retta e in un cerchio .
Quali sono i metodi di risoluzione delle equazioni esponenziali?
Metodi di risoluzione delle equazioni esponenziali . Per risolvere le equazioni esponenziali bisogna sapere perfettamente cosa significa elevare a potenza un numero e conoscere vita, morte e miracoli dei logaritmi, essendo il logaritmo l’operatore inverso dell’esponenziale (sotto opportune ipotesi):
Quali sono le equazioni esponenziali?
Le equazioni esponenziali sono quelle in cui l’incognita compare all’esponente. Oltre a conoscerne la definizione, è importante saper risolvere un’equazione esponenziale. La strada più semplice che puoi percorrere consiste nel trasformare il primo e il secondo membro dell’equazione in potenze con la stessa base.
Qual è il prodotto tra due esponenziali?
Il prodotto tra due esponenziali con la stessa base è un’esponenziale che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti Leggere la precedente uguaglianza da destra verso sinistra non cambia nulla all’atto teorico, ma così facendo si mette in risalto come comportarsi con un’esponenziale il cui l’esponente è una somma
Quali sono le equazioni esponenziali elementari?
Le equazioni esponenziali elementari sono della forma dove è un numero reale positivo e diverso da 1 e una qualsiasi espressione matematica contenente l’incognita , ad esempio polinomio (ma non solo).
Qual è il dominio della funzione esponenziale in base?
Dominio esponenziale in base e. Il dominio della funzione esponenziale in base è dato dal dominio del suo esponente, quindi per trovare il dominio della funzione esponenziale avente come base il numero di Nepero basta imporre le eventuali condizioni d’esistenza del suo esponente.
Come si verifica la crescita esponenziale?
La crescita esponenziale (che comprende il decadimento esponenziale) si verifica quando il tasso di crescita di una funzione matematica è proporzionale al valore attuale della funzione.