Sommario
Come si chiama un poligono con 6 lati?
esagono Poligono piano con sei vertici e quindi sei lati. L’ e. regolare (avente tutti i sei lati uguali tra di loro e così tutti gli angoli formati da lati consecutivi) può iscriversi nel cerchio facendo uso soltanto di riga e compasso; il suo lato AB (fig. 1) è uguale al raggio OA del cerchio circoscritto.
Come si chiama un poligono con 9 lati?
enneàgono (o ennàgono) [Comp. di ennea- e -gono] Poligono piano con nove vertici e nove lati; anche agg., con il signif.
Come si chiama il segmento che unisce due vertici consecutivi?
lato termine della geometria elementare. Nel caso di un poligono o di una poligonale è un qualsiasi segmento che congiunge due vertici consecutivi. Nel caso di un angolo è ciascuna delle due semirette uscenti dal vertice dell’angolo. …
In quale tipo di triangoli tutte le altezze sono interne al triangolo?
2) Nei triangoli acutangoli tutte le altezze sono interne. 3) Nei triangoli ottusangoli le altezze relative ai due angoli acuti sono esterne, mentre quella relativa all’angolo ottuso è interna.
Come tracciare le altezze di un triangolo isoscele?
Come disegnare le altezze di un triangolo
- Si prende il righello e si adagia alla base del triangolo.
- Si appoggia la squadra sul righello e si trascina fino a che non tocca il vertice opposto alla base.
- Dopo aver tolto tutti gli strumenti dal piano di lavoro, ecco apparire l’altezza relativa alla base.
Cosa è un triangolo equilatero?
– Triangolo equilatero (equiangolo): è un triangolo con tre lati uguali (allo stesso modo, con tre angoli uguali di 60°). – Triangolo isoscele: è un triangolo con almeno due lati di lunghezza uguale. – Triangolo scaleno: è un triangolo con tre lati di lunghezze diverse (allo stesso modo, con tre angoli di ampiezze diverse).
Qual è la somma dei angoli del triangolo equilatero?
Poiché la SOMMA DEGLI ANGOLI INTERNI di un triangolo è sempre 180°, e i tre angoli del triangolo equilatero hanno tutti la medesima ampiezza, avremo che ogni angolo del triangolo equilatero misura 60°. Infatti: ampiezza di un angolo del triangolo equilatero = 180° : 3 = 60°.
Quali sono le informazioni relative al triangolo?
Definizioni relative al triangolo – Altezza relativa a un lato: è il segmento che congiunge il lato con il vertice opposto ed è perpendicolare al lato. – Mediana relativa a un lato: è il segmento che congiunge il vertice opposto al lato e il punto medio del lato.
Cosa è un triangolo in geometria?
Un triangolo in Geometria è un poligono formato da tre lati e tre angoli, ed in particolare è il tipo di poligono con il minor numero possibile di lati che si possa costruire.