Sommario
Come si usa la curva concava?
• La curva convessa si sposta verso l’esterno mentre la curva concava si estende verso l’interno. • Queste curve vengono utilizzate per rendere oggetti che sono più facili da usare dagli esseri umani.
Cosa si dice convessa in matematica?
In matematica, una funzione a valori reali definita su un intervallo si dice convessa se il segmento che congiunge due qualsiasi punti del suo grafico si trova al di sopra del grafico stesso. Per esempio, sono funzioni convesse la funzione quadratica () = e la funzione esponenziale =.
Qual è il significato di una funzione convessa?
Significato geometrico di funzione convessa Dal punto di vista geometrico, una funzione è convessa su un intervallo se e solo se ogni coppia di punti del grafico della funzione è congiunta mediante un segmento che sta al di sopra o oppure coincide con una parte del grafico. Esempio di funzione convessa.
Cosa è una figura convessa?
La figura convessa Una figura geometrica è convessa se, presi due punti qualsiasi A e B al suo interno, il segmento che li congiunge è contenuto tutto all’interno della figura. La figura concava Una figura è concava se, presi due dei suoi punti A e B, i punti sono estremi di un segmento che non è tutto contenuto all’interno della figura.
Come si può trovare un rigonfiamento in curva concava?
Si potrebbe trovare una rigonfiamento in caso di curva convessa, mentre in caso di curva concava ci sarebbe una struttura vuota. In una vena più leggera si preferisce una curva concava per quanto riguarda le forme del corpo umano e una forma convessa dà l’aspetto di una persona grassa.
Come si definisce una funzione convessa?
In alcuni articoli la definizione di funzione convessa si basa su questo criterio, che però non è equivalente alla definizione oggi comunemente usata: Una funzione è convessa se e solo se ha derivate destra e sinistra definite su , crescenti, con − ′ ≤ + ′.
https://www.youtube.com/watch?v=FeRptWjC4d0