Sommario
Cosa sono le misure di sostegno?
Le prestazioni a sostegno del reddito, previste dal sistema del welfare italiano, sono misure di inclusione sociale erogate sia dagli istituti nazionali (es. INPS) sia dagli enti locali (regioni, province, comuni), a sostegno delle famiglie o delle persone a cui mancano le risorse economiche minime per vivere.
Come chiedere aiuto economico?
Se ci si reca al comune, bisogna rivolgersi al segretariato sociale, che, dopo un colloquio con l’assistente sociale, fornirà i moduli da compilare per la richiesta per questo sussidio economico, che sarà concordato tra le parti in base all’effettiva necessità di denaro di cui ha bisogno il cittadino.
Come ottenere bonus famiglia 2020?
Per quest’anno, l’importo è di 145,14 euro mensili per 13 mensilità per famiglie con ISEE pari o inferiore a € 8.788,99. La domanda si presenta nel comune di residenza entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto il contributo. Per il 2020 fino al 31 gennaio 2021.
Cosa prevede il decreto di sostegno?
Introdotto in sede di conversione in legge, il nuovo art. 23 ter prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro per l’anno 2021 da destinare ad un fondo per il sostegno delle città d’arte e dei borghi colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di COVID-19.
Quali bonus esistono?
Vediamo quali sono e come cambiano.
- 1) ECOBONUS E INCENTIVI AUTO. È stato rifinanziato con 100 milioni di euro il fondo Ecobonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni.
- 3) BONUS TV E BONUS DECODER.
- 5) BONUS LUCE E GAS.
- 7) BONUS FAMIGLIA CON ASSEGNO UNICO FAMILIARE.
- 9) BONUS ASSUNZIONI E LAVORO 2022.
Cosa chiedere all’INPS?
Dal sito dell’INPS è possibile richiedere l’erogazione di diverse prestazioni come:
- indennità, prestazioni economiche come l’assegno sociale, la NASpI, o l’indennità per congedo parentale;
- misure di contrasto alla povertà come il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza;
Chi ha diritto al bonus famiglia?
figli non autosufficienti, con disabilità grave e media (anche se di età superiore ai 21 anni); mamme con meno di 21 anni di età; genitori entrambi titolari di reddito da lavoro; nuclei familiari con Isee non superiore a 25.000 euro (fino al 2024).