Sommario
Come si calcolano le misure dei segmenti?
Se vogliamo MISURARE un SEGMENTO dobbiamo CONFRONTARLO con un ALTRO SEGMENTO preso come UNITA’ DI MISURA in modo da stabilire quante volte esso contiene il segmento unità. Il numero trovato è la LUNGHEZZA del segmento.
Come calcolare la differenza tra segmenti?
Quindi possiamo scrivere: DB = AB – CD. La lunghezza del segmento DB è uguale alla differenza delle lunghezze del segmento AB e del segmento CD.
Cos’è la Semisomma di un numero?
semisómma s. f. [comp. di semi- e somma]. – La metà della somma, cioè la somma divisa per 2: la media aritmetica di due numeri non è altro che la loro semisomma.
Come calcolare i lati di un rettangolo conoscendo la somma e la differenza?
Vediamo un esempio con questi valori: Somma = 24 cm; Differenza = 6 cm. Allora l’altezza si trova così: (somma – differenza) : 2 = (24 – 6) : 2 = 18 : 2 = 9 cm. La base è 6 cm più lunga, quindi = 9 + 6 = 15 cm. Verifica: somma = base + altezza = 15 + 9 = 24 cm; differenza = base – altezza = 15 – 9 = 6 cm.
Qual è la differenza tra due segmenti?
La differenza di due segmenti è un terzo segmento che ha la lunghezza uguale alla differenza tra la lunghezza del segmento più lungo meno la lunghezza del segmento più corto. Con riferimento al disegno di sopra scriviamo: AB = EF – CD.
Qual è la somma di due segmenti?
La somma di due segmenti è un terzo segmento che ha la lunghezza uguale alla somma delle lunghezze dei due segmenti. Con riferimento al disegno di sopra scriviamo:
Qual è il sottomultiplo di un segmento?
Sottomultiplo di un segmento. Il sottomultiplo secondo n, numero naturale diverso da 0, di un segmento AB è un segmento AC tale che AB = n · AC . Si può anche scrivere AC = 1/n · AB. In generale il segmento AC = m/n ·AB si ottiene dividendo AB in n parti uguali e ottenendo il segmento AD e poi prendendo m segmenti congruenti ad AD.
Come si disegna un segmento multiplo?
Nel testo de problema possiamo trovare due tipi di segmenti, da dover disegnare in due modi diversi. Un segmento è multiplo dell’altro, oppure un segmento è parte dell’altro. Per effettuare correttamente i disegni associati a i due casi si opera in questa maniera: