Sommario
Come si calcola il flusso del campo elettrico?
Cioè il flusso del campo elettrico attraverso una superficie piana è dato dal prodotto dell’intensità del campo elettrico per l’area della superficie per il coseno dell’angolo tra la normale alla superficie ed il campo.
Cosa è un campo vettoriale?
Un campo vettoriale è una legge matematica che associa ad ogni punto del piano, o dello spazio, un vettore. Sappiamo che la presenza di una carica elettrica nello spazio genera un campo elettrico; ciò significa che in ogni punto dello spazio è possibile individuare un vettore campo elettrico che esprima l’intensità del campo in quel punto.
Qual è il valore del flusso elettrico tra due vettori?
Il flusso dunque è una grandezza scalare in quanto risultato di un prodotto scalare tra due vettori. Il valore del flusso allora sarà pari a: Cioè il flusso del campo elettrico attraverso una superficie piana è dato dal prodotto dell’intensità del campo elettrico per l’area della superficie per il coseno dell’angolo tra la normale
Qual è il flusso del campo elettrico attraverso una superficie?
Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie. Se consideriamo una superficie piana di area S, possiamo introdurre una nuova grandezza scalare, il flusso del campo elettrico attraverso la superficie S: Il vettore S è un vettore superficie: la sua direzione è perpendicolare alla superficie considerata, il suo verso è, per convenzione,
Quando il campo è perpendicolare alla superficie?
Nel caso invece di α = 90° allora il campo sarà perpendicolare al vettore normale della superficie, cioè il campo è parallelo alla superficie, e poiché cos90=0 allora il flusso varrà 0. In definitiva il flusso è massimo quando la superficie è attraversata perpendicolarmente dalle linee di campo elettrico.
Quando è massimo il flusso del campo elettrico?
Di conseguenza, possiamo affermare che il flusso del campo elettrico è massimo quando l’angolo è di 0° o di 180°; in questo caso il vettore campo elettrico e il vettore superficie sono paralleli (in questo caso, la superficie è perpendicolare alle linee di campo).
Qual è la unità di misura del flusso elettrico?
Unità di misura del flusso del campo elettrico. L’unità di misura del flusso del campo elettrico è il N · m 2 / C (newton per metro quadrato su coulomb). I due casi limite saranno dunque quando α=0 e α=90°.
Qual è l’unità di misura del campo elettrico?
L’unità di misura del flusso del campo elettrico è il N · m 2 / C (newton per metro quadrato su coulomb). I due casi limite saranno dunque quando α=0 e α=90°.