Come calcolare il moto circolare uniforme?
Formule moto circolare uniforme
- velocità tangenziale v = 2πr/T e periodo T = 2πr/v.
- velocità angolare ω = 2π/T e periodo T = 2π/ω
- frequenza ƒ = 1/T.
- accelerazione: ac = v2/r = ω2r.
- legge oraria θ(t) = θ0 + ωt.
Che tipo di proporzionalità esiste tra periodo e frequenza in un moto circolare uniforme?
Frequenza e periodo sono inversamente proporzionali: all’aumentare del periodo T, la frequenza f diminuisce.
Quando un moto si dice rettilineo uniforme?
Un corpo si muove di moto rettilineo uniforme se la sua velocità è costante in modulo, direzione e verso. Tradizionalmente, si dice anche che il corpo si muove di moto rettilineo uniforme se nel percorrere una traiettoria rettilinea “copre spazi uguali in tempi uguali”. , ovvero metri al secondo.
Come è diretta l’accelerazione nel moto circolare non uniforme?
In questo tipo di moto la velocità di un punto che descrive una traiettoria circolare mantiene la propria velocità tangenziale costante in modulo, ma la direzione cambia continuamente.
Che cosa è il moto circolare uniforme?
Il moto circolare uniforme è caratterizzato da un’altra importante grandezza: la frequenza. La frequenza è una grandezza che stabilisce quanti giri vengono compiuti ogni secondo. Essa è definita come il reciproco del periodo e la sua unità di misura prende il nome di Hertz (Hz), che dimensionalmente corrisponde al reciproco del secondo.
Qual è la velocità angolare nel moto circolare uniforme?
Velocità angolare nel moto circolare uniforme Nel moto circolare c’è un’altro tipo di velocità che si può prendere in considerazione: la velocità angolare, che è definita come il rapporto tra l’angolo descritto dal punto e l’intervallo di tempo impiegato per descriverlo, e che si indica con la lettera greca.
Come calcolare il periodo del moto?
Possiamo quindi ricavare immediatamente il periodo del moto, che è definito come l’inverso della frequenza: T = 1/f = 1/30 = 0,033 s. Il periodo del moto risulta dunque 0,033 s e rappresenta l’intervallo di tempo necessario a compiere un giro completo. La velocità angolare ω è calcolabile come: