Sommario
Che base ha il log?
Il logaritmo è un operatore matematico indicato generalmente con loga(b); detta a la base e b l’argomento, il logaritmo in base a di b è definito come l’esponente a cui elevare la base per ottenere l’argomento. In questa lezione parliamo dei logaritmi.
Cosa vuol dire log senza base?
Il logaritmo naturale è un logaritmo che usa come base il numero di Nepero (e). Il simbolo è ln o log senza base. Il logaritmo naturale è la funzione inversa della funzione esponenziale e(x).
Come veniva scritto il logaritmo in base 10?
In alcuni testi della fine del XX secolo, il logaritmo in base 10 veniva scritto con l’iniziale maiuscola e sottintendendo la base: . Nei più comuni linguaggi di programmazione , tra cui C , C++ , Fortran , e BASIC , “log” o “LOG” sottintendono il logaritmo naturale.
Come si scrive il logaritmo naturale?
In ingegneria, biologia e altre scienze generalmente si scrive “ln (x)” o (raramente) “log e (x)” per intendere il logaritmo naturale di {displaystyle x}, mentre si scrive “log (x)” per intendere log 10 (x). In alcuni testi della fine del XX secolo, il logaritmo in base 10 veniva scritto con l’iniziale maiuscola e sottintendendo la base:
Cosa significa il logaritmo in base a b?
In parole povere, il logaritmo in base a di b è l’operazione inversa rispetto all’elevamento a potenza. Diamo dei nomi ai personaggi a, b, c: – chiamiamo a la base del logaritmo; – chiamiamo b l’ argomento del logaritmo; – chiamiamo c il valore del logaritmo. Nella definizione si richiede che la base a e l’argomento b siano maggiori di zero.
Qual è la funzione logaritmica per definizione?
Una funzione logaritmica per definizione è una funzione data da un logaritmo in cui la base è una costante e l’argomento è variabile. A seconda dei contesti, l’espressione funzione logaritmica può indicare la specifica funzione con base il numero di Nepero ed argomento variabile, indicata con ln(x) o con log(x).