Come riconoscere dipendenza da zucchero?
Una improvvisa e drastica riduzione di elevate dosi di zucchero può comportare la manifestazione di alcuni sintomi associati all’astinenza da zucchero, quali:
- forti mal di testa;
- sensazione di gonfiore, nausea o voglie improvvise;
- crampi muscolari e sensazione di stanchezza.
Perché siamo dipendenti dallo zucchero?
Quando mangiamo cibi che contengono zucchero, una massiccia quantità di dopamina viene rilasciata in una zona del cervello chiamata Nucleo Accumbens. Le persone che hanno una certa predisposizione alla dipendenza, diventano dipendenti da questi alimenti e perdono il controllo sul loro consumo.
Come si cura la dipendenza da dolci?
ridurre gradualmente gli zuccheri artificiali ed i cibi che li contengono, sostituendoli con alimenti dolci ma naturali, come la frutta fresca intera o frullata, magari accompagnata da cereali integrali, oppure congelata sotto forma di sorbetto.
Quanti giorni per disintossicarsi dagli zuccheri?
Nel caso si renda necessario disintossicarsi dagli zuccheri è bene farlo completamente per un periodo di almeno 21 giorni, tempo necessario all’organismo per smaltire e recuperare.
Cosa succede al corpo quando si smette di mangiare zucchero?
Meno zuccheri si traducono in meno infiammazioni e minore rischio di infezioni croniche e minori problemi articolari poiché lo zucchero favorisce la demineralizzazione di ossa e denti. Eliminando gli zuccheri in eccesso si rafforzano le pareti intestinali e la flora batterica.
Come uscire dalla dipendenza di zucchero?
Non bisogna eliminare gli zuccheri dalla dieta, ma ridurne le quantità. Per diminuire la dipendenza dallo zucchero bisogna evitare merendine e caramelle. Favorire, invece, la frutta e, in quantità limitate, il pane e la pasta.
Come si fa a rinunciare ai dolci?
I consigli per non cadere in tentazione
- 1) Leggere le etichette.
- 2) Smettere di acquistarli.
- 3) Sostituire lo zucchero.
- 4) Trovare la giusta motivazione.
- 5) Fare un’analisi interiore.
- 6) Bere tanta acqua.
- 7) Seguire una sana alimentazione.
- 8) Masticare molto e prolungare i pasti per almeno 20 minuti.