Sommario
Quale condizione deve soddisfare un sistema di riferimento per potersi definire inerziale?
Un sistema di riferimento inerziale è un sistema di riferimento caratterizzato dalla seguente condizione: se un punto materiale è libero, cioè non sottoposto a forze oppure sottoposto ad una risultante nulla di forze, allora persevererà il suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme finché esso non viene …
Cosa sono i sistemi di riferimento inerziali?
Un sistema di riferimento è inerziale se si muove di moto rettilineo uniforme rispetto ad un altro sistema di riferimento. Dunque questo si traduce in una informazione importante: questo sistema si sta muovendo con velocità costante rispetto all’altro.
Cosa vuol dire sistema di riferimento?
In fisica e geodesia un sistema di riferimento è un sistema rispetto al quale viene osservato e misurato un certo fenomeno fisico o un oggetto fisico oppure vengono compiute determinate misurazioni.
Perché la Terra è un sistema di riferimento non inerziale?
Quindi la Terra, a rigore, non costituisce un sistema inerziale in quanto, rispetto a IRC, ha un moto di rotazione attorno al proprio asse, un moto accelerato attorno al Sole e, infine, un moto accelerato, insieme con il Sole, attorno al centro della Galassia.
Come capire se un sistema è inerziale?
Un sistema di riferimento si dice inerziale se in tale sistema di coordinate risulta valido il primo principio della dinamica, ovvero che in assenza di forze esterne un corpo permane nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme.
Quando un sistema di riferimento non è inerziale?
Definizione formale Un sistema di riferimento non inerziale è un sistema di riferimento in cui un corpo soggetto a una risultante delle forze esterne nulla si muove comunque di moto non uniforme, ovvero accelerato.
Quali sono i sistemi di riferimento non inerziali?
Come scegliere il sistema di riferimento?
La scelta più comoda prevede di considerare un sistema di riferimento parallelo alla direzione del moto: se il treno si muove lungo binari orizzontali, scegliamo un asse orizzontale. Come abbiamo visto prima, possiamo orientare l’asse da sinistra verso destra.
Cosa vuol dire sistema di riferimento non inerziale?
Un sistema di riferimento non inerziale è un sistema di riferimento nel quale la descrizione della dinamica dei corpi non vede verificato il principio di inerzia.
Che vuol dire inerziale?
inerziale agg. [der. di inerzia]. Qualifica che si attribuisce alla massa (massa i., o inerte, o coefficiente d’inerzia) quando si vuol porre l’accento sul fatto che la massa di un corpo può essere assunta a indice e a misura della sua inerzia; la massa i.