Sommario
Come si fa a calcolare il campo generato da una distribuzione piana è uniforme di carica?
DISTRIBUZIONE PIANA DI CARICA
- ΦS(E) = 2 E A. Dal teorema di Gauss sappiamo che. ΦS(E) = QTOT INT/ε0
- ΦS(E) = σ A/ε0 Uguagliando i due flussi: 2 E A = σ A/ε0
- E = σ/(2ε0) Si noti che il campo E è indipendente dalla distanza dal piano carico.
- ΔE = σ/ε0 Prof.
Come indicare un piano infinito?
Vediamo ora il piano, anche questo non esistente nella realtà concreta, perché è un insieme continuo ed infinito di rette, privo di spessore, con due sole dimensioni: lunghezza e larghezza. Per indicarlo si usano le lettere minuscole dell’alfabeto greco (α, β, δ, ….).
Cosa ci dice il teorema di Gauss?
Il teorema di Gauss afferma che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa dipende solo dalle cariche qint interne alla superficieed è pari a qint/ε0.
Come si chiama ciascuna delle due parti in cui il piano viene diviso?
Si dice angolo ciascuna delle due parti in cui un piano è diviso da due semirette aventi l’origine in comune; le semirette si dicono lati dell’angolo; l’origine comune alle due semirette si dice vertice dell’angolo.
Come si dice la distribuzione uniforme?
Distribuzione uniforme. Si dice che una variabile aleatoria continua X ha distribuzione uniforme nell’intervallo [ a, b] (con a, b ∈ R) e si indica con X ∼ U [ a, b], se la sua densità di probabilità è così fatta: Invece, la funzione di distribuzione uniforme è: Grazie a quello appena detto possiamo calcolare la probabilità che la variabile
Qual è il parallelo della distribuzione continua uniforme?
Il parallelo della distribuzione continua uniforme tra le distribuzioni discrete è la distribuzione discreta uniforme, definita su un insieme finito S, che attribuisce ad ogni suo sottoinsieme una probabilità di verificarsi pari alla propria cardinalità. (In altri termini è la stessa definizione, con una diversa misura.)
Qual è la distribuzione lineare infinita di carica?
Una distribuzione lineare infinita di carica è data da un filo infinito su cui si trovano delle cariche elettriche (supponiamo positive) distribuite uniformemente sulla lunghezza.
Cosa è la distribuzione di probabilità uniforme?
Valore atteso + Mediana + Varianza (−) In teoria delle probabilità la distribuzione continua uniforme è una distribuzione di probabilità continua che è uniforme su un insieme, ovvero che attribuisce la stessa probabilità a tutti i punti appartenenti ad un dato intervallo [a,b] contenuto nell’insieme.