Quali campi sono conservativi?
Campo centrale Il campo gravitazionale di una massa puntiforme e il campo elettrostatico di una carica puntiforme sono due esempi di campi centrali, e quindi sono sempre conservativi.
Cosa significa irrotazionale?
IRROTAZIONALE. Orbene, il moto si dice irrotazionale, se, in ogni posto della regione occupata dal fluido e in ogni istante, è nulla codesta rotazione. Per contrapposto, ogni moto, in cui non si verifichi questa speciale circostanza, si dice vorticoso.
Quando un sistema è conservativo?
Una forza è conservativa quando il lavoro svolto lungo un cammino chiuso è nullo. Il lavoro dipende solo dalle posizioni iniziale e finale.
Cosa vuol dire che la forza elettrica e conservativa?
Il campo elettrico è un campo vettoriale, perché caratterizzato da una forza, quella elettrica, ed è conservativo, perché il lavoro che si compie per passare da un punto a un altro del campo non dipende dal cammino scelto, ma solo dai punti iniziale e finale.
Come riconoscere una forza conservativa?
Una forza si dice conservativa quando il lavoro svolto su un percorso che unisce due punti dipende unicamente dai punti iniziale e finale e non dal dettaglio del percorso seguito. Alternativamente, una forza è conservativa quando il lavoro svolto lungo qualsiasi circuito chiuso è nullo.
Cosa vuol dire che la forza peso e conservativa?
Esempi di forze conservative Il lavoro compiuto dalla forza peso è indipendente dal percorso eseguito pertanto essa è una forza conservativa. La forza peso è una forza costante che è diretta sempre lungo la verticale verso il basso e di modulo pari al prodotto della massa del corpo per l’accelerazione di gravità.
Cosa vuol dire che un campo è irrotazionale?
di rotazione] [LSF] Che si riferisce a una rotazione o è caratterizzato da una rotazione. [s.m.] Nella teoria dei campi vettoriali, altro nome dell’operatore rotore. Campo r.: un campo vettoriale il cui rotore non sia identicamente nullo; se il campo è quello della velocità v di una corrente fluida, l’essere r.
Quando è che una forza e conservativa?
Quando il campo magnetico non è conservativo?
Il campo magnetico è un campo non conservativo perché dipende implicitamente dal tempo attraverso la corrente elettrica. La circuitazione del campo magnetico è in generale diversa da zero e risulta proporzionale alla somma algebrica delle correnti che traversano una qualsiasi superficie appoggiata sulla linea chiusa.
https://www.youtube.com/watch?v=-PmJf8P72MM