Sommario
Qual è la prima delle due condizioni di equilibrio per un corpo rigido?
Perché un corpo rigido sia in equilibrio, devono verificarsi allora due condizioni, cioè che la somma delle forze applicate sia uguale a zero e la somma dei momenti delle coppie applicate sia uguale a zero: La prima condizione impedisce al corpo di traslare, la seconda di ruotare.
Quali sono le condizioni di equilibrio di un corpo rigido che può sia traslare che ruotare?
Condizione di equilibrio di un corpo rigido Affinché ciò sia vero, è necessario che: la risultante delle forze R sia uguale a zero; ciò assicura l’assenza di movimenti di traslazione; la risultante dei momenti M delle forze sia uguale a zero; ciò assicura l’assenza di movimenti di rotazione.
Quali sono le condizioni affinché un corpo rigido fermo rimane in equilibrio?
Un corpo materiale fermo rimane in equilibrio quando è nulla la risultante delle forze che agiscono su di esso: viceversa, se è fermo e rimane fermo, significa che la risultante delle forze che gli sono applicate è uguale a zero. Le forze vincolari.
Che cos’è un corpo rigido esteso?
Un caso particolare di corpo esteso è rappresentato dal corpo rigido, nel quale cioè le deformazioni che avvengono a seguito delle forze a cui è sottoposto si possono considerare trascurabili o, in altre parole, nel quale la distanza tra due punti qualsiasi rimane costante.
Qual è la condizione che deve essere soddisfatta affinché un corpo soggetto a più forze non Trasli?
affinché esso non trasli la somma vettoriale di tutte le forze esterne ad esso applicate deve essere nulla. affinché esso non ruoti la somma di tutti i momenti torcenti delle forze ad esso applicati, calcolati rispetto ad un polo qualsiasi, deve essere nulla.
Quali sono le condizioni perchè un corpo subisca solo una rotazione?
Ciò accade solo quando la somma di tutti i momenti delle forze esterne è pari a zero. Tale condizione garantisce l’equilibrio rotazionale del corpo.
Come si capisce che tipo di equilibrio ha un corpo?
Come sappiamo, se si applicano delle forze su un corpo rigido, esso può spostarsi nello spazio (cioè può traslare), oppure, a differenza di un punto materiale, può anche ruotare nello spazio. Diremo, quindi, che un corpo rigido è in equilibrio se non si sposta e non ruota, cioè se rimane fermo.
Che differenza c’è tra punto materiale e corpo esteso?
Per punto materiale intendiamo un qualsiasi corpo le cui dimensioni sono trascurabili rispetto all’ambiente in cui si trova. Il corpo rigido è un oggetto esteso che non subisce alcuna deformazione qualunque siano le forze applicate.
Qual è l’equilibrio di un corpo rigido?
L’ equilibrio di un corpo rigido, inteso come equilibrio statico, è una condizione per cui il corpo non è soggetto ad alcuna traslazione né ad alcuna rotazione, e
Quando si ha un equilibrio stabile?
Equilibrio stabile: si ha quando il corpo è appeso dall’alto; in questo caso, spostando di poco il corpo, esso ritorna nella posizione di partenza; Equilibrio instabile: si ha quando il corpo è appeso dal basso; spostandolo di poco, esso si allontana dalla posizione di equilibrio, e non ci torna;
Come funziona l’astrazione del corpo rigido?
L’astrazione del corpo rigido è molto utile poiché semplifica notevolmente i problemi. Un punto materiale, può solo traslare, cioè cambiare di posizione; invece un corpo rigido, oltre a traslare, può invece anche ruotare. Quindi i movimenti a cui può essere soggetto un corpo rigido sono la traslazione, la rotazione e la roto-traslazione.