Sommario
Cosa si intende per levigatura dei denti?
Cos’è la levigatura radicolare? Con il termine levigature radicolari si intendono tutte le manovre volte a rimuovere i depositi mineralizzati dalle radici dei denti e a disgregare il biofilm batterico che colonizza gli ambienti sottogengivali nei pazienti affetti da malattia parodontale.
A cosa serve lo scaler?
Gli strumenti manuali maggiormente utilizzati nella terapia non chirurgica in parodontologia (come del resto nella semplice igiene dentale professionale) sono gli scaler, indicati principalmente per la detartrasi sopragengivale, a lama dritta o ricurva, e le curette, in grado di accedere allo spazio subgengivale.
Che cosa è il curettage?
Il curettage è un trattamento professionale eseguito da un igienista dentale per rimuovere l’accumulo di tartaro ed è molto evidente quando sono presenti gengive infiammate. Non va confuso con la tradizionale pulizia dentale la quale viene effettuata sui denti senza toccare la zona gengivale.
Quanto costa la levigatura dei denti?
Generalmente,la spesa varia tra i 350 ed i 700 euro,ma,ovviamente,una visita è necessaria e indispensabile…
Come si fa la levigatura dei denti?
La levigatura radicolare si effettua inserendo la curette all’interno del solco gengivale, e asportando tutto il tartaro e la placca dalla superficie radicolare, fino ad ottenere una superficie liscia, ossia priva di tartaro e placca batterica.
Quanto costa fare il curettage?
Indicativamente in Italia il costo medio per un curettage gengivale oscilla tra le 1000 e le 1700 €.
Quanto dura una seduta di curettage?
Per il trattamento di aree molto sensibili a volte viene effettuata una lieve anestesia locale. La durata delle sedute dipende dall’estensione, dal numero delle lesioni da trattare e dalla loro collocazione, ma solitamente va dai 15 ai 30 minuti.
Quanto dura il dolore dopo il curettage?
In ogni caso non bisogna preoccuparsi del dolore. Il curettage viene eseguito sotto anestesia locale quindi durante la terapia il paziente non avverte nessun dolore. Avvertirà un po’ di fastidio nel post-operatorio per 3 o 4 giorni.
Che cos’è la levigatura delle radici?
Lo scopo della levigatura radicolare è quello di rimuovere il materiale presente all’interno della tasca parodontale, levigare la superficie delle radici con l’eliminazione di tartaro e placca. Così facendo, i tessuti non più infiammati tenderanno a riposizionarsi diminuendo sempre di più la tasca parodontale.
Come fare levigatura radicolare?
Come si esegue la levigatura radicolare Il trattamento viene eseguito in anestesia locale dal dentista parodontologo che mediante l’utilizzo di un apposito strumento, la curette, rimuove i depositi di tartaro asportando sottili strati di cemento dentale, levigando così la superficie radicolare.