Cosa si intende per strumenti derivati?
Uno strumento derivato (o semplicemente derivato, in inglese derivative), nella finanza, indica un titolo finanziario che deriva il proprio valore da un altro asset finanziario oppure da un indice (ad esempio, azioni, indici finanziari, valute, tassi d’interesse o anche materie prime), detto sottostante.
Cosa sono i derivati delle parole?
Le parole derivate (dette anche complesse) sono parole che derivano da un altro vocabolo italiano. La derivazione può avvenire in diversi modi. La derivazione è una delle maggiori risorse per l’arricchimento continuo del lessico, ed è operante a partire da diverse basi.
Qual è lo strumento derivato in finanza?
Lo strumento derivato o semplicemente derivato (in inglese derivative) in finanza è un titolo ( security) che deriva (da cui il suo nome) il proprio valore da un altro asset finanziario oppure da un indice (ad esempio, azioni, indici finanziari, valute, tassi d’interesse o anche materie prime ), detto sottostante.
Quali sono le tipologie di derivato finanziario?
Nel mondo finanziario esistono diverse tipologie di derivati: Swap, Options, Futures, Forwards e altri ancora, ciascuno dei quali presenta una sua peculiarità e comprende a sua volta dei suoi sottoinsiemi. Qui vediamo soltanto alcune sottotipologie di swap. INTEREST RATE SWAP . E’ una delle forme più diffuse di derivato finanziario.
Qual è il mercato italiano dei derivati?
Il mercato italiano dei derivati è l’Italian Derivative Market (IDEM). Il primo mercato a trattare derivati fu il CBOT fondato nel 1848. Vengono negoziati sia in Borsa che in mercati over the counter (fuori borsa) e sono generalmente caratterizzati da leva finanziaria, rappresentando quindi strumenti finanziari di particolare rischio.
Quali sono gli utilizzi principali degli strumenti derivati?
Gli utilizzi principali degli strumenti derivati sono la copertura da un rischio finanziario (detta hedging ), l’ arbitraggio (ossia l’acquisto di un prodotto in un mercato e la sua vendita in un altro mercato) e la speculazione . Le variabili alla base della quotazione dei titoli derivati sono dette attività sottostanti e possono avere diversa