Sommario
Cosa è una funzione uniformemente continua?
In matematica, in particolare in analisi matematica, una funzione uniformemente continua è un caso speciale di funzione continua. Intuitivamente una funzione è uniformemente continua se una piccola variazione del punto comporta una piccola variazione dell’immagine () (quindi è continua), e la misura della variazione di () dipende solo dalla
Qual è la derivata di una funzione?
Derivata di una funzione: definizione. La definizione di derivata, o derivata prima di una funzione in un punto, prevede di definire la derivata come limite del rapporto incrementale della funzione nel punto al tendere dell’incremento a zero. Considerando un generico punto, la derivata prima può essere altresì definita come una funzione.
Qual è la definizione di derivata?
La definizione di derivata, o derivata prima di una funzione in un punto, prevede di definire la derivata come limite del rapporto incrementale della funzione nel
Cosa è una funzione continua in un punto?
Una funzione continua in un punto è una funzione reale di variabile reale in cui i due limiti sinistro e destro calcolati nel punto coincidono con la valutazione della funzione nel punto. Una funzione continua su un insieme è una funzione continua in ogni punto dell’insieme.
Quando si parla di limiti infiniti?
Limiti infiniti. Si parla di limiti infiniti quando x 0 o l hanno valore infinito. In particolar modo è detto limite infinito quando l è uguale a infinito. Si dice invece limite per x tendente a infinito quando x→∞. Esempio.
Qual è la somma di due funzioni continue?
1) La somma (differenza) di due funzioni continue è una funzione continua. Date , sia un punto in cui entrambe le funzioni sono continue. Allora la funzione somma (differenza ) è continua in . 2) Il prodotto di due funzioni continue è una funzione continua. Date , sia un punto in cui entrambe le funzioni sono continue.
Una funzione uniformemente continua su un intervallo è una funzione continua il cui grafico non si impenna e non oscilla liberamente o, in termini più formali, è una funzione continua per la quale a piccole variazioni della variabile indipendente x corrispondono piccole variazioni delle immagini y.
Qual è la definizione di continuità uniforme tra punti vicini tra di loro?
La definizione di continuità uniforme è invece la richiesta che punti vicini tra di loro abbiano immagini vicine tra di loro.
Qual è il termine mappa in matematica?
Il termine mappa in matematica è spesso usato come sinonimo di funzione. Quindi, per esempio, una mappa parziale è una funzione parziale e una mappa totale è una funzione totale. Termini correlati come dominio, codominio, funzione iniettiva, funzione continua, possono essere applicati sia a mappe che a funzioni con lo stesso significato.