Chi chiede la Dad?
Non parliamo solo di studenti con disabilità ma di lavoratori, caregiver familiari, mamme e papà single, disoccupati e chiunque per motivi economici sia discriminato dalla didattica in presenza a proseguire e completare il proprio percorso di studi».
Quando si attiva la Dad?
Con 2 casi scatta una distinzione: per chi non è vaccinato, oppure ha fatto solo 2 dosi di vaccino o è guarito da più di 120 giorni si applica la Dad per 10 giorni, mentre gli altri proseguono in classe in autosorveglianza e mascherina ffp2. Dai tre casi in su, infine, si attiva per tutti la Dad per 10 giorni.
Cosa serve per rientro a scuola dopo Covid?
Per il rientro a scuola è necessario avere il green pass da guarigione o il provvedimento di fine isolamento emesso dall’Asl oppure l’esito negativo del tampone (antigenico o molecolare).
Come si fa la richiesta per la Dad?
Seconda modalità: tramite il contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Infine, tramite gli istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Cosa fare dopo il tampone positivo?
Se il referto del tampone è positivo al Covid-19 segui queste indicazioni:
- METTITI ISOLAMENTO.
- SEGNALA ALL’AUSL I TUOI DATI E QUELLI DEI TUOI CONTATTI STRETTI (CONVIVENTI E NON CONVIVENTI)
- TEMPISTICHE DI ISOLAMENTO, QUARANTENA E PROGRAMMAZIONE TAMPONI.
- CONTATTI UTILI.
Chi può usufruire della didattica a distanza?
Chi può usufruire della didattica a distanza? La DaD può essere autorizzata solo in specifici territori o per singoli istituti, esclusivamente in zona rossa o arancione e in circostanze legate a focolai o ad una circolazione estremamente ampia del virus o delle varianti tra la popolazione scolastica.