Come funziona il Duty Cycle?
Il “duty cycle” è il rapporto tra il tempo in cui l’onda quadra assume valore “alto” e il periodo T, dove “T” è l’inverso della frequenza: T=1/f. – un duty cycle del 100% corrisponde a un segnale sempre alto; – un duty cycle dello 0% corrisponde a un segnale sempre basso.
Cosa indica la forma d’onda della corrente?
Si è soliti rappresentare mediante un grafico che relazioni il valore istantaneo della grandezza in esame sull’asse dei tempi, ottenendo quella che si chiama forma d’onda. La forma d’onda di un segnale è rappresentata da una funzione analitica ben precisa che ne descrive l’andamento.
Come si calcola il valore efficace di una tensione sinusoidale?
Il valore efficace di una tensione alternata sinusoidale di ampiezza Vmax si calcola dividendo Vmax (valore di picco) per radice quadrata di 2. poichè radice di 2 è pari a 1,414 ed il suo inverso è 0,707 circa, risulta che Veff=0,707 *Vmax, cioè il 70% del valore di picco.
Come calcolare il periodo di un’onda quadra?
Supponendo che il livello alto duri 10ms e il periodo del segnale ad onda quadra sia di 20ms, potremmo calcolare che il duty cycle sia del 50%, infatti 10ms / 20ms = 0.5 che moltiplicato per 100 da 50(%). Mentre se il tempo del livello alto è di 18ms e il periodo del segnale di 20ms otterremo un duty cycle del 90%.
Come funziona la PWM?
In un circuito PWM, il transistor in un istante conduce completamente, riducendo al minimo la caduta ai suoi capi, oppure non conduce affatto, annullando la corrente, e, in entrambi i casi, la potenza dissipata è quasi zero.
Come si rappresenta un segnale sinusoidale?
Il segnale sinusoidale può essere realizzato tramite le funzioni trigonometriche seno e coseno. Per convenzione si utilizza il coseno. Ecco la rappresentazione base del segnale sinusoidale con A=1, φ=0 e ω0=1. Il periodo è il reciproco della frequenza che si misura in cicli per secondo (o hertz).