Sommario
A cosa serve il bordo libero?
Il Plimsoll o load lines, in italiano marca di bordo libero, è un ideogramma convenzionale che indica l’intersezione della linea di galleggiamento al massimo carico consentito ad una nave (in base alle condizioni climatiche in cui dovrà navigare), e la superficie esterna dello scafo come misura di sicurezza per …
Che cos’è la carena di una nave?
Una delle caratteristiche che distingue i diversi tipi di barca riguarda la forma della carena, ossia la parte dello scafo che può essere immersa in acqua.
Cosa vuol dire barca planante?
La barca planante Ecco la seconda tra le tipologie di carena per barche: la planante, come suggerisce il suo stesso nome, è una carena che “plana”, e che quindi si alza sul filo dell’acqua, che “esce” dal mare.
Cosa è il dislocamento di una barca?
dislocamento In marina, la massa d’acqua spostata dalla parte immersa di una nave, il cui peso, per il principio di Archimede, è uguale al peso totale della nave (peso proprio e peso dei carichi) in quella determinata condizione.
Come si chiama la linea di galleggiamento di una nave?
La linea di galleggiamento o linea d’acqua è l’intersezione tra il piano di galleggiamento di una nave e la superficie esterna dello scafo.
Quali sono le marche di bordo libero?
Le linee complementari, il disco e la linea di riferimento costituiscono nel loro insieme le marche di bordo libero , sono segnate nel punto centrale della lunghezza nave in ambedue i lati ( Dritto e Sinistro ) dello scafo.
Chi rilascia il certificato di bordo libero?
Dal 1876, a bordo di ogni nave, deve essere presente ed in corso di validità il Certificato di Bordo Libero rilasciato per conto dello Stato del quale la nave batte bandiera da una società di classifica, in Italia dal REGISTRO NAVALE ITALIANO – RINA.
Come si divide il dislocamento?
Dislocamento
- tonnellate metriche (corrispondenti a 1 000 kg)
- long ton (corrispondenti a 1 016,0469088 kg), in uso negli Gran Bretagna.
- short ton (corrispondenti a 907,185 kg), in uso in Stati Uniti.
Cosa sono le linee d’acqua?
Linea di galleggiamento: è la linea intersezione tra lo scafo ed il piano di galleggiamento. Le linee intersezioni tra lo scafo ed i piani paralleli al piano di galleggiamento si dicono LINEE D’ACQUA.
Dove si misura il bordo libero?
«bordo libero» indica la distanza verticale nel mezzo della nave dal lato superiore della linea di riferimento al bordo superiore della linea di carico in esame, oppure, nelle navi scoperte prive di ponte laterale, la distanza dal bordo superiore del fasciame esterno al bordo superiore della linea di carico.