Sommario
Come si fa il logaritmo negativo?
Calcolare il logaritmo negativo
- Nel campo dei complessi otteniamo una soluzione reale + una parte immaginaria: ln (-1) = a + ib.
- Secondo la definizione di logaritmo otteniamo -1 = e^(a+ib) = e^a * e^(ib).
Qual è il logaritmo di zero?
No, non è possibile in alcun modo calcolare il logaritmo di zero. Il motivo è semplice: il logaritmo (click per la definizione) non è definito in 0, quindi le scritture loga(0), log(0) e ln(0) sono semplicemente prive di significato. maggiore di zero, una sua potenza qualsiasi non può essere uguale a zero.
Come si calcola il logaritmo pH?
La scala di misurazione del pH è definita tramite un logaritmo negativo. Il logaritmo negativo di un numero ne indica semplicemente il divisore in base 10. L’equazione del pH è la seguente: pH = -log[H3O+]. A volte l’equazione del pH può essere rappresentata nel seguente modo: pH = -log[H+].
Cosa significa il logaritmo in base a b?
In parole povere, il logaritmo in base a di b è l’operazione inversa rispetto all’elevamento a potenza. Diamo dei nomi ai personaggi a, b, c: – chiamiamo a la base del logaritmo; – chiamiamo b l’ argomento del logaritmo; – chiamiamo c il valore del logaritmo. Nella definizione si richiede che la base a e l’argomento b siano maggiori di zero.
Come calcolare un logaritmo negativo?
Un modo sicuramente più semplice per calcolare un logaritmo negativo è quello di adoperare una calcolatrice scientifica, ecco i passaggi da fare: 1) premi il tasto “ln” 2) apri la parentesi tonda 3) digita il numero negativo
Come si intende il logaritmo naturale?
Un modo alternativo per indicare il logaritmo naturale consiste nello scrivere. cioè scrivendo log (qualcosa) senza specificare la base. In questo caso si intenderà che la base è proprio . Un altro logaritmo ricorrente è il logaritmo decimale, o logaritmo in base 10, in cui si prende come base.