Sommario
Cosa vuol dire doppia mappa?
Le chiavi a doppia mappa derivano dalle chiavi a mappa singola per serrature a leve. Hanno sempre un unico verso di inserimento nella serratura, in quanto le lastre sono cifrate per essere allineate una volta da una mappa della chiave, una volta dall’altra; questo sia che la serratura sia a due mandate che a quattro.
Come è fatta una serratura a doppia mappa?
La serratura della chiave a doppia mappa è composta da 6 lamelle sovrapposte con al centro un intaglio. All’interno degli intagli sovrapposti scorre un perno solidale con la mandata della serratura. La stessa chiave permette lo scorrimento del carrello della mandata e quindi l’apertura della serratura.
Quanti tipi di serrature esistono?
Indice
- 3.1 Chiavi a mappa.
- 3.2 Chiavi per serrature a cilindro.
- 3.3 A doppia faccia.
- 3.4 A punzonate (per cilindri a profilo europeo e svizzero)
- 3.5 A pompa.
- 3.6 Di tipo “Zeiss” (per serrature di tipo Zeiss)
- 3.7 A doppia traccia.
- 3.8 Di tipo tubolare.
Come rendere sicura una serratura a doppia mappa?
Fondamentale è non lasciare mai la chiave della serratura Doppia Mappa inserita dall’interno, infatti è sufficiente un tubicino alla cui estremità ci sia un potente adesivo che permette al tubicino medesimo si incollarsi alla chiave e… la frittata è fatta.
Quanto costa duplicare chiave doppia mappa?
Se dovete duplicare una chiave a doppia mappa potete tranquillamente mettere in conto una spesa che varia dai 15 ai 35€, a seconda del modello. Questo perchè in commercio esistono doppie mappe con differenti sistemi di sicurezza, più sono complicati più costa realizzare un duplicato.
Cosa vuol dire cilindro frizionato?
Il cilindro europeo “frizionato” svolge un’importante funzione, a differenza degli altri modelli, infatti, questo cilindro permette l’ingresso dall’esterno anche se la porta risulta “inchiavata” con la chiave inserita dall’interno.