Sommario
- 1 Chi mette in stato di accusa il presidente della Repubblica?
- 2 Come viene disciplinata la supplenza del Presidente della Repubblica?
- 3 Quale organo giudica sulle accuse di alto tradimento e attentato alla Costituzione promosse contro il PDR?
- 4 Che cosa si intende per semestre bianco?
- 5 Cos’è la messa in stato d accusa?
- 6 Chi giudica il presidente della Repubblica in caso di alto tradimento?
- 7 Cosa vuol dire alto tradimento e attentato alla Costituzione?
- 8 Cosa vuol dire impeachment in America?
- 9 Quando è alto tradimento?
Chi mette in stato di accusa il presidente della Repubblica?
Come stabilisce l’art. 90 della Costituzione, il presidente non è responsabile per gli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne per alto tradimento o per attentato alla Costituzione, per cui può essere messo sotto accusa dal Parlamento.
Come viene disciplinata la supplenza del Presidente della Repubblica?
«Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato. Non vi è pertanto la supplenza quando il presidente si dimette il giorno stesso del giuramento del successore, come fece Carlo Azeglio Ciampi nel 2006.
Cosa fa il presidente della Regione?
121 della Costituzione il presidente della giunta rappresenta la regione; dirige la politica della giunta e ne è responsabile; promulga le leggi ed emana i regolamenti regionali; dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla regione, conformandosi alle istruzioni del Governo della Repubblica.
Cos’è la messa in Stato d accusa?
L’impeachment (termine dalla lingua inglese in italiano traducibile come messa in stato di accusa) è un istituto giuridico, presente in diversi Stati del mondo, col quale si prevede il rinvio a giudizio di titolari di cariche pubbliche qualora si ritenga che abbiano commesso determinati illeciti nell’esercizio delle …
Quale organo giudica sulle accuse di alto tradimento e attentato alla Costituzione promosse contro il PDR?
Ai sensi dell’art. 72 del nuovo testo costituzionale, il Presidente della Repubblica è posto in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune a maggioranza dei suoi membri, per i reati di alto tradimento ed attentato alla Costituzione, secondo modalità stabilite con legge costituzionale.
Che cosa si intende per semestre bianco?
Il semestre bianco è il periodo di tempo corrispondente agli ultimi sei mesi del mandato del Presidente della Repubblica Italiana, durante il quale al Presidente è vietato per legge sciogliere le Camere.
Cos’è l’istituto della supplenza?
La supplenza consiste nell’assunzione dei poteri e delle funzioni del Capo dello Stato da parte del Presidente del Senato (art. 86 Cost. 1° co. 15), nelle ipotesi in cui, a causa di un impedimento temporaneo, il Presidente della Repubblica non possa svolgere la propria attività.
Che poteri ha la Regione?
La regione ha autonomia finanziaria di entrata e di spesa. Stabilisce e applica tributi ed entrate propri, in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario. Dispone di compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibile al proprio territorio.
Cos’è la messa in stato d accusa?
Chi giudica il presidente della Repubblica in caso di alto tradimento?
Alto tradimento del Presidente della Repubblica Per mettere in stato di accusa il Presidente della Repubblica, il Parlamento si riunisce in seduta comune e, tramite votazione, decide l’eventuale rinvio a giudizio del medesimo alla Corte Costituzionale.
Quale organo giudica sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica?
Parlamento
Il potere di porre in Stato di accusa il Presidente è attribuito al Parlamento in seduta comune, che delibera a maggioranza assoluta dei propri componenti. Il giudizio è pronunciato dalla Corte costituzionale in composizione integrata, ai sensi della disciplina dettata dagli art.
Cosa si intende per alto tradimento del capo dello Stato?
90 Cost.) Consiste in un comportamento doloso che, offendendo la personalit à interna ed internazionale dello Stato, costituisca una violazione del dovere di fedelt à alla Repubblica.
Cosa vuol dire alto tradimento e attentato alla Costituzione?
alto tradimento è uno dei due reati (l’altro è l’attentato (v.) alla costituzione), per i quali, se commessi nell’esercizio delle funzioni, è riconosciuta la responsabilità penale del Presidente della Repubblica. preveda come fattispecie criminose distinte l’alto tradimento e l’attentato alla Costituzione.
Cosa vuol dire impeachment in America?
L’impeachment negli Stati Uniti è il processo attraverso il quale la camera bassa muove denuncia contro un funzionario di governo civile per crimini che si presume siano stati commessi, analogamente alla presentazione di un’accusa da parte di un gran giurì.
Cosa si intende per alto tradimento del Presidente della Repubblica?
Quando giudica il presidente della Repubblica la Corte è composta da 16 membri?
Nei giudizi di accusa contro il Presidente della Repubblica la composizione della Corte si amplia e ad essa si affiancano 16 giudici aggregati tratti a sorte da un elenco di 45 cittadini, con i requisiti per l’eleggibilità a senatore.
Quando è alto tradimento?
Nella legge penale militare alto tradimento è formula sintetica usata per indicare alcuni delitti contro la personalità dello Stato, internazionale ed interna, se commessi da militare, gli elementi costitutivi dei quali, a parte la qualificazione del soggetto, appaiono di regola gli stessi. Secondo l’art. 90 cost.