Sommario
Cosa vuol dire Equipotente?
equipotenza particolare relazione di → equivalenza tra insiemi: due insiemi si dicono equipotenti se esiste una biiezione tra di essi, cioè se i loro elementi si trovano in corrispondenza biunivoca.
Cosa vuol dire insieme Equipotente?
sono insiemi equipotenti, o insiemi equipollenti, se hanno la stessa cardinalità (o potenza, o ancora ordine), ossia se hanno lo stesso numero di elementi.
Cosa sono equipollenti?
Che, sotto un certo riguardo, ha uguale valore ed efficacia: i due titoli di studio sono e. ai fini del concorso; segmenti e. (v. equipollenza).
Cosa significa la cardinalità?
cardinalità Nella teoria degli insiemi, c. (o potenza) di un insieme è il numero degli oggetti di un insieme finito (numero cardinale). anche a insiemi infiniti: due insiemi hanno la stessa c. quando è possibile stabilire tra gli oggetti che li compongono una corrispondenza biunivoca senza eccezione.
Come sono uguali due insiemi A e B?
Due insiemi A e B sono uguali se contengono esattamente gli stessi elementi. In formule A = B ⇔∀x(x∈A ⇔x∈B) oppure A = B ⇔A ⊆B ∧B ⊆A L’unione tra insiemi è un operatore fra due insiemi, A e B, che restituisce l’insieme contenente sia gli elementi di A sia gli elementi di B.
Qual è la differenza simmetrica fra due insiemi?
La differenza simmetrica fra due insiemi coincide con l’insieme degli elementi appartenenti ad uno dei due insiemi di partenza ma non ad entrambi contemporaneamente. Pertanto la differenza simmetrica è, per certi versi, analoga all’operatore OR esclusivo.
Qual è la teoria degli insiemi?
TEORIA DEGLI INSIEMI. GENERALITA’. Un insieme è un ente costituito da oggetti. Il concetto di insieme e di oggetto si assumono come primitivi. Se un oggetto a fa parte di un insieme A si dice che esso è un suo elemento o che a appartiene ad A; in simboli a∈A Un insieme privo di elementi si dice insieme vuoto e si denota con .
Qual è l’intersezione tra insiemi?
L’intersezione tra insiemi è un operatore fra due insiemi, A e B, che restituisce l’insieme degli elementi appartenenti contemporaneamente sia adA che a B.
https://www.youtube.com/watch?v=6f3Yz_NUK58