Cosa significa che la forza è un vettore applicato?
Il ruolo giocato dalla teoria dei vettori applicati in meccanica si comprende osservando, ad esempio, che l’effetto di una forza agente su un corpo dipende dal punto del corpo in cui essa `e applicata. Definizione 2.1 Dato p ∈ E e v ∈ V si definisce vettore applicato la coppia ordinata (p, v) ∈E×V.
Come si definisce il momento di un vettore rispetto ad un punto?
Definiamo momento ( M ) del vettore V rispetto ad un punto generico P, il prodotto del vettore V per la distanza ( d ) che intercorre tra il punto P e la retta di azione del vettore V. La distanza ( d ) deve essere sempre perpendicolare.
Cosa è un vettore applicato?
Un vettore applicato è individuato da un punto iniziale (o punto di applicazione) e da un punto finale, e ne è un esempio il vettore della prima immagine. Due vettori applicati e si dicono vettori equipollenti se si verifica una delle seguenti condizioni: (a) se coincide con, risulta che coincide con.
Qual è il modulo di un vettore?
– modulo, detto anche intensità o lunghezza, e definito come la misura del segmento rispetto a una fissata unità di misura. Il segmento orientato di primo estremo e secondo estremo si indica con e una sua rappresentazione grafica è la seguente: Rappresentazione grafica di un vettore
Qual è l’invariante dinamico?
In meccanica razionale l’invariante dinamico è una grandezza scalare caratteristica dell’atto di moto di un corpo rigido, e vale: = ⋅ La sua invarianza deriva dalla relazione tra momento meccanico M e forza F risultanti su un corpo rigido, e dalle proprietà del prodotto misto:
Cosa sono le componenti cartesiane del vettore?
Si dicono componenti cartesiane del vettore le coordinate cartesiane del punto e si indicano con e Rappresentazione cartesiana di un vettore nel piano è la componente di lungo l’ asse delle ascisse (asse); è la componente di lungo l’ asse delle ordinate (asse).