Sommario
Che cosa sono le malattie croniche?
Cosa sono le malattie croniche Come suggerisce il termine stesso, con malattie croniche si fa riferimento a condizioni patologiche che colpiscono l’individuo, caratterizzate da un lungo decorso, e che richiedono un’assistenza a lungo termine.
Quali sono le malattie cronico degenerative?
Si tratta di un ampio gruppo di malattie, che comprende le cardiopatie, l’ictus, il cancro, il diabete e le malattie respiratorie croniche. Ci sono poi anche le malattie mentali, i disturbi muscolo-scheletrici e dell’apparato gastrointestinale, i difetti della vista e dell’udito, le malattie genetiche.
Quali sono le malattie non infettive?
Influenza, morbillo, HIV/Aids e borreliosi sono malattie infettive o trasmissibili, mentre diabete, asma e disturbi cardiovascolari rientrano tra quelle non trasmissibili.
Cosa sono le malattie non comunicabili?
Queste malattie sono definite “non comunicabili” perché sono causate dallo stile di vita e da fattori genetici e ambientali, anziché da microrganismi – come i batteri – che possono essere trasmessi da un individuo all’altro.
Che cosa è una malattia degenerativa?
Per patologie degenerative intendiamo tutte quelle malattie caratterizzate dalla lenta ma inesorabile progressione che evolvono nella perdita parziale o completa di funzione dell’organo o interessato.
Cosa vuol dire malattia trasmissibile da cosa sono favorite?
Per “malattia trasmissibile” si intende una malattia il cui agente causale può essere trasferito da un individuo a un altro. vettore (questo punto di vista non è condiviso da tutti). Il vettore serve a propagare l’agente da un individuo all’altro. contaminati da sangue proveniente da un animale infetto.
Come diventare paziente cronico?
Per aderire, è necessario aver ricevuto comunicazione da parte di Regione Lombardia. Regione invierà infatti ai pazienti cronici una lettera sottoscritta dalle ATS territoriali, nella quale verranno illustrati i benefici del nuovo sistema e fornite le indicazioni per l’adesione al progetto.
Quali sono le malattie croniche intestinali?
Le malattie infiammatorie croniche intestinali (in inglese “IBD”, inflammatory bowel disease), comprendono la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Si calcola che in Italia circa 200.000 persone siano oggi affette da queste patologie.
Come curare malattia infiammatoria intestinale?
- Farmaci immunomodulatori. Azatioprina e 6-mercaptopurina Metotrexato Ciclosporina e tacrolimus.
- Agenti biologici. Farmaci anti-TNF Altri agenti biologici Agenti piccole molecole.
- Antibiotici e probiotici. Antibiotici Probiotici.
Quali sono le malattie infiammatorie croniche?
Tra le principali patologie che rientrano in questa categoria, ricordiamo le malattie infiammatorie croniche intestinali, come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, quelle reumatiche, come l’artrite reumatoide, e infine quelle psoriasiche, come la psoriasi e l’artrite psoriasica.
Che cosa sono le malattie autoimmuni?
Esempi di patologie autoimmuni sono la malattia di Addison, la celiachia, la dermatomiosite, il morbo di Graves, la tiroidite di Hashimoto, la miastenia gravis, la sclerosi multipla, l’artrite reumatoide, la sindrome di Sjogren, il lupus eritematoso sistemico e il diabete di tipo1.
Che cosa sono le malattie degenerative?
Che cosa sono le malattie neurodegenerative?
- Alzheimer (AD) e altre demenze.
- Parkinson (PD) e disturbi correlati.
- Malattia da prioni.
- Malattie dei motoneuroni (MND)
- Morbo di Huntington (HD)
- Atassia spinocerebellare (SCA)
- Atrofia muscolare spinale (SMA)
Cosa si intende per malattie infiammatorie croniche intestinali?
Le malattie infiammatorie intestinali (inflammatory bowel disease – IBD) sono un gruppo di affezioni croniche a carattere flogistico, che interessano elettivamente il grosso intestino (rettocolite ulcerosa) o qualsiasi tratto del tubo digerente, dalla bocca all’ano (morbo di Crohn).
Quali sono le malattie infiammatorie dell’intestino?
Quante sono le malattie autoimmuni?
Medici e patologi hanno individuato più di 80 tipi diversi di malattie autoimmuni; alcuni dei più noti sono l’artrite reumatoide, la sclerosi multipla, il lupus eritematoso sistemico e la sclerodermia. Purtroppo, al momento, le malattie autoimmuni sono incurabili.
Quali sono i sintomi delle malattie autoimmuni?
Tra questi, senso di malessere generalizzato, vertigini, stanchezza, febbre, inappetenza. Uno dei disturbi (sintomi) più frequenti è rappresentato dall’interessamento delle articolazioni e dei muscoli con presenza di gonfiore e ingrossamento (tumefazioni), dolori articolari e muscolari, rigidità.
Quali sono le malattie autoimmuni elenco?
I tipi più noti e diffusi sono:
- L’artrite reumatoide;
- La psoriasi;
- La sclerodermia;
- Il lupus eritematoso sistemico;
- La sclerosi multipla;
- L’anemia perniciosa;
- Il morbo di Addison;
- La dermatomiosite;