Sommario
Come funzionano i logaritmi?
Con i logaritmi e’ possibile trasformare prodotti in somme, quozienti in differenze, elevamenti a potenza in prodotti e calcoli di radici in quozienti, quindi tutte le operazioni vengono molto semplificate.
Cosa significa il logaritmo in base a b?
In parole povere, il logaritmo in base a di b è l’operazione inversa rispetto all’elevamento a potenza. Diamo dei nomi ai personaggi a, b, c: – chiamiamo a la base del logaritmo; – chiamiamo b l’ argomento del logaritmo; – chiamiamo c il valore del logaritmo. Nella definizione si richiede che la base a e l’argomento b siano maggiori di zero.
Quando Nepero invento’ i logaritmi?
Utilita’ dei logaritmi Quando Nepero invento’ i logaritmi i matematici contemporanei dissero che era stata loro regalata la meta’ della vita: infatti l’occupazione principale dei matematici e soprattutto di quelli che si occupavano di astronomia ed astrologia (cioe’ di quasi tutti) era quella di calcolare la posizione dei
Come risolvere le equazioni logaritmiche?
Per risolvere le equazioni logaritmiche occorre cercare di ricondurle all’eguaglianza di due logaritmi aventi la stessa base: logaf(x) = logag(x) oppure all’eguaglianza tra un logaritmo ed una costante. logaf(x) = k.
Qual è la caratteristica del logaritmo naturale?
Identifica la caratteristica del numero di cui vuoi trovare il logaritmo naturale. 15 sta fra 10 (10 1) e 100 (10 2 ), quindi il suo logaritmo sarà compreso fra 1 e 2, e sarà quindi “1,qualcosa”. 150 sta fra 100 (10 2) e 1000 (10 3 ), quindi il suo logaritmo sarà compreso tra 2 e 3, e sarà “2,qualcosa”.
Cosa è il logaritmo del rapporto?
4) Il logaritmo del rapporto è la differenza dei logaritmi . In parole povere la proprietà del logaritmo del rapporto stabilisce che, indipendentemente dalla base, quando abbiamo un logaritmo contenente una frazione, possiamo riscrivere tale logaritmo come la differenza tra il logaritmo del numeratore meno il logaritmo del denominatore. Esempio