Quando entreranno in vigore i nuovi Lea?
23 febbraio 2002
I Lea sono stati definiti con il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 29 novembre 2001 “Definizione dei Livelli essenziali di assistenza” (pdf 7 kb), entrato in vigore il 23 febbraio 2002. I Lea sono organizzati in tre settori: prevenzione collettiva e sanità pubblica.
Quali sono i nuovi Lea?
I Tre grandi Livelli individuati dal DPCM
- assistenza sanitaria di base;
- emergenza sanitaria territoriale;
- assistenza farmaceutica;
- assistenza integrativa;
- assistenza specialistica ambulatoriale;
- assistenza protesica;
- assistenza termale;
- assistenza sociosanitaria domiciliare e territoriale;
Che sistema sanitario c’è in Italia?
Dal 1979 l’Italia possiede il suo Servizio Sanitario Nazionale (SSN) cui hanno diritto tutti gli abitanti e che è per lo più gratuito per il fruitore. Fino alla recente legge di riforma, più di 20 milioni di Italiani erano esonerati dal pagamento della quota partecipativa sui medicinali (ticket).
Quando si parla per la prima volta di LEA?
I LEA furono proposti per la prima volta, almeno teoricamente, in occasione della promulgazione del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.
In quale anno nasce l’interesse per le cure essenziali?
1948, la salute diventa un diritto fondamentale L’articolo 32 della Costituzione italiana afferma che: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Cosa non rientra nei LEA?
2A – prestazioni totalmente escluse dai LEA
- Chirurgia estetica non conseguente ad incidenti, malattie o malformazioni congenite;
- Circoncisione rituale maschile;
- Medicine non convenzionali;
- Vaccinazioni non obbligatorie in occasione di soggiorni all’estero;
Qual è la migliore sanità nel mondo?
La medaglia d’argento per la migliore assistenza sanitaria al mondo va a Singapore, paese con sanità pubblica e privata. Il sistema di assistenza sanitaria di Singapore è in gran parte finanziato da contributi individuali.
Quanti livelli e articolata l’organizzazione del Servizio sanitario nazionale?
A CHI COMPETE L’ATTUAZIONE DEL SSN? ✓ Nella legge 833 /78 vi sono tre livelli di intervento: lo stato – le regioni – gli enti locali. ✓ Dalla legge 502/92 e successive modificazioni vi sono due livelli di intervento : ✓ lo stato ✓ le regioni.