Sommario
Come si calcola il momento statico di una sezione?
Il momento statico o il primo momento dell’area (Q) misura semplicemente la distribuzione dell’area di una sezione di trave rispetto a un asse. Viene calcolato prendendo la somma di tutte le aree, moltiplicato per la sua distanza da un determinato asse (Area per distanza).
Come capire se un asse e principale d’inerzia?
Caso 1 Se il corpo è una figura piana, ogni retta perpendicolare al piano è asse principale d’inerzia rispetto al punto O in cui la retta interseca il piano.
Come si calcola il momento d’inerzia assiale?
Si definisce momento d’inerzia assiale di massa J di un solido, rispetto ad una retta k prefissata, la sommatoria dei prodotti delle singole masse elementari mi per i quadrati delle rispettive distanze ri valutate dal centro delle masse alla retta r.
Quali sono le proprietà del momento d’inerzia?
Proprietà del momento di inerzia . 1) Il momento d’inerzia è definito come il prodotto della massa per il quadrato della distanza del punto dall’asse di rotazione. Esso rappresenta la capacità del punto di opporsi al moto rotazionale: tanto maggiore è il momento di inerzia, tanto più è difficile far ruotare il punto attorno all’asse scelto.
Qual è il momento d’inerzia di un corpo?
Il momento di inerzia di un corpo è funzione della sua geometria, in particolare di come è distribuita la massa al suo interno. Il momento d’inerzia nella sua forma scalare è utile per risolvere numerosi problemi, per esempio spiega perché oggetti diversi che rotolano (come sfere, cilindri o anelli) su un piano inclinato con attrito lo
Qual è il momento d’inerzia di superficie?
Momento d’inerzia di superficie Il momento di inerzia di superficie delle figure piane rispetto a un asse è utilizzato frequentemente nell’ ingegneria civile e nell’ ingegneria meccanica. Infatti esso è direttamente correlato alla resistenza della sezione di un elemento soggetto a flessione rispetto ai carichi ortogonali all’asse di riferimento.
Qual è il momento d’inerzia di un punto materiale?
Momento d’inerzia di un punto materiale. Per definire il momento di inerzia di un punto materiale consideriamo una particella di massa che ruota su un piano cartesiano attorno all’origine e a una distanza da . L’ asse di rotazione è l’asse perpendicolare al piano . Si definisce il momento d’inerzia nel modo seguente: