Sommario
Chi può avere la Tessera Sanitaria in Italia?
La Tessera Sanitaria viene rilasciata a: tutti i cittadini, titolari di codice fiscale, aventi diritto all’assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
Chi ha diritto alla Tessera Sanitaria?
Il SSN invia in maniera meccanica la tessera sanitaria a tutti i cittadini, non occorre fare specifica richiesta: di regola la ricevi direttamente al tuo domicilio. Anche quando scade: non occorre fare alcun rinnovo; il SSN te ne spedisce una nuova senza bisogno di una tua richiesta.
Come è garantita l’assistenza sanitaria ai cittadini stranieri?
L’assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini (italiani e stranieri aventi diritto) attraverso una rete di servizi dipendenti stranieri di organizzazioni internazionali operanti in Italia e personale accreditato presso Rappresentanze diplomatiche ed Uffici Consolari. I cittadini stranieri con permesso di soggiorno.
Cosa significa avere diritto all’assistenza sanitaria?
Avere diritto all’assistenza sanitaria significa usufruire dei servizi di prevenzione e cura della salute come l’assistenza di base, le cure specialistiche o i ricoveri ospedalieri. I servizi a disposizione del cittadino sono: assistenza di base: medico di famiglia o pediatra.
Come si può iscriversi al servizio sanitario?
L’iscrizione è obbligatoria per i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia e in regola con il permesso di soggiorno. I bambini nati in Italia devono essere iscritti al Servizio Sanitario e acquisiscono il diritto all’assistenza. Per iscriversi occorre recarsi negli uffici dell’Azienda Sanitaria della zona di residenza.
Come è garantita l’assistenza sanitaria?
L’assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini (italiani e stranieri aventi diritto) attraverso una rete di servizi (assistenza medica e pediatrica, farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ospedaliera, domiciliare e dei consultori pubblici).