Sommario
- 1 Quando una struttura e degenere?
- 2 Quando una struttura si dice in equilibrio?
- 3 Cosa sono i gradi di libertà di una trave?
- 4 Cosa è il baricentro di un corpo?
- 5 A cosa servono le equazioni cardinali della statica?
- 6 Come capire se una struttura e Iperstatica?
- 7 Quando una trave e Iperstatica?
- 8 Quando una trave si dice isostatica?
- 9 Come risolvere struttura isostatica?
- 10 Come si dice una equazione indeterminata?
- 11 Come si definisce un sistema indeterminato?
- 12 Qual è l’equilibrio statico di una struttura?
Quando una struttura e degenere?
– sistema degenere: i vincoli presenti sono mal posti (mancano di efficacia) ed insufficienti ad impedire atti di moto del sistema (il sistema ha n – p meccanismi di labilità).
Quando una struttura si dice in equilibrio?
Condizione necessaria e sufficiente affinché un corpo rigido risulti in equilibrio è che siano nulli: il risultante delle forze applicate (equilibrio alla traslazione), cioè la sommatoria delle forze dovrà essere uguale a 0.
Cosa sono i gradi di libertà di una trave?
Il numero di gradi di libertà rappresenta il numero dei possibili movimenti che un corpo può fare nello spazio. Ad esempio, un punto nello spazio è libero di muoversi in tutte le direzioni (2 traslazioni) e di ruotare liberamente su se stesso (1 rotazione), si dice così che ha 3 gradi di libertà.
Quali sono le differenze tra una struttura labile isostatica e Iperstatica?
Una struttura e’ labile se presenta una possibilita’ di meccanismo rigido, e’ isostatica se e’ possibile calcolare le reazioni vincolari con l’ausilio delle sole equazioni della statica, e ‘ iperstatica se presenta una sovrabbon- danza di vincoli, e le equazioni della statica non sono sufficienti per la determinazione …
Cosa si intende per corpo esteso?
Con il termine di corpo esteso ci si riferisce ad oggetti per i quali non è lecito adoperare l’approssimazione di particella, cioè le cui dimensioni non sono trascurabili rispetto all’entità degli spostamenti coinvolti.
Cosa è il baricentro di un corpo?
Il baricentro, o centro di gravità, è il punto di applicazione di tutte le forze peso su un corpo, la verticale passante per il baricentro è detta linea di gravità La posizione del baricentro cambia in relazione alla forma e alla posizione di tutte le parti che compongono un corpo.
A cosa servono le equazioni cardinali della statica?
Le equazioni cardinali della statica (ECS) sono le relazioni che caratterizzano lo stato di staticità (moto a velocità nulla o a secco di un corpo) . A livello pratico, tali equazioni sono alla base della ricerca delle relazioni e dei valori delle reazioni vincolari.
Come capire se una struttura e Iperstatica?
Un corpo od un sistema di corpi è iperstatico se è statico ma ha un numero di GdV superiore al numero di GdL, ciò vuol dire che certi vincoli impongono i loro vincoli nella stessa direzione (di traslazione o rotazione).
Come faccio a capire se una struttura e isostatica?
In conclusione una struttura è isostatica se c’è uguaglianza tra grado di vincolo e grado di libertà e se si dimostra che i vincoli sono efficaci, cioè se si dimostra che sono assenti meccanismi di labilità della struttura.
Quando un sistema è labile?
Quando una trave e Iperstatica?
Una struttura è iperstatica quando uno o più gradi di libertà sono impediti da più di un vincolo. Nelle strutture isostatiche, invece, la rottura di un elemento o il cedimento di un vincolo ne comporta il crollo (perdita di equilibrio).
Quando una trave si dice isostatica?
Una trave vista come corpo rigido, è isostatica quando il grado di vincolo (v) cui è assoggettata è pari al numero dei gradi di libertà (l) ed i vincoli sono ben messi. Nel caso di una trave piana, una trave è isostatica se v = l = 3.
Come risolvere struttura isostatica?
Il metodo generale per calcolare le reazioni vincolari di una struttura isostatica, consiste nel dividere in più parti la struttura, in cui siano presenti dei vincoli interni, indicandone le reazioni interne ed esterne.
Cosa sono le travi Isostatiche?
Una trave vista come corpo rigido, è isostatica quando il grado di vincolo (v) cui è assoggettata è pari al numero dei gradi di libertà (l) ed i vincoli sono ben messi. Nel caso di una trave piana, una trave è isostatica se v = l = 3. Eliminando un grado di vincolo la trave subirebbe una rotazione rigida.
Cosa si intende per struttura iperstatica?
L’iperstaticità, nell’ambito della scienza delle costruzioni e della meccanica, indica che un generico corpo nello spazio possiede un numero di gradi di vincolo superiore al numero dei suoi gradi di libertà.
Come si dice una equazione indeterminata?
Un’equazione si dice indeterminata se l’insieme delle soluzioni contiene un numero infinito di elementi, cioè se le soluzioni dell’equazione sono infinite. Un esempio di questo tipo sono le identità: tutte le identità sono equazioni indeterminate. Un altro esempio di equazione indeterminata potrebbe essere la seguente:
Come si definisce un sistema indeterminato?
Se consideriamo un generico sistema, scritto in forma normale: esso sarà indeterminato quando il rapporto tra i coefficienti di x e cioè è uguale al rapporto tra i coefficienti di y e cioè ed è anche uguale al rapporto fra i termini noti quindi : = = Graficamente le rette di un sistema indeterminato coincidono.
Qual è l’equilibrio statico di una struttura?
Una struttura in un’assegnata configurazione geometrica è in equilibrio se tale equilibrio sussiste per ognuna delle parti in cui la struttura può essere decomposta. Il problema dell’equilibrio statico di una struttura può essere pertanto ricondotto al problema dell’equilibrio statico di tutte le sue parti.
Cosa è statica delle strutture?
La statica delle strutture è la parte della meccanica che sviluppa lo studio statico di corpi riconducibili a forme strutturali note nella meccanica delle strutture, in particolare travi e travature.