Sommario
Come funziona il factoring pro solvendo?
Factoring pro solvendo: l’impresa cede al factor i crediti commerciali mantenendo a suo carico il rischio di insolvenza e ottenendo liquidità immediata. Molto utile per ottimizzare il flusso pagamento e incassi nel breve periodo e migliorare l’afflusso di liquidità in cassa.
Come migliorare la PFN?
Per esempio si potrà migliorare la PFN utilizzando il factoring prosoluto o l’invoice trading. In entrambi i casi si ridurranno i crediti commerciali e i debiti finanziari e, quindi, il capitale investito (quindi migliorerà il leverage); in più aumenterà la cassa e quindi migliorerà la posizione finanziaria netta!
Cosa significa pagamento pro solvendo?
«a titolo di pagamento da farsi»), usata in ital. come agg. – Formula del linguaggio giur., usata nell’espressione cessio pro solvendo («cessione a titolo di pagamento da farsi»): è quella cessione del credito nella quale il cedente è liberato nei confronti del cessionario solo se il debitore ceduto adempie.
Cosa significa debito pro solvendo?
La cessione può essere: Pro soluto: Quando il cedente non deve rispondere dell’eventuale inadempienza (solvibilità) del debitore. Garantisce solamente dell’esistenza del credito. Pro solvendo: Quando invece il cedente risponde dell’eventuale inadempienza del debitore.
Come si calcola la posizione finanziaria netta?
L’indicatore e/o strumento di equilibrio economico-finanziario la “Posizione Finanziaria Netta” è determinato dalla differenza tra il totale dei debiti finanziari aziendali (a prescindere dalla loro scadenza) e le attività liquide (cassa, c/c attivi, titoli negoziabili e crediti finanziari).
Cosa significa PFN negativa?
Tra le attività, troveremo i crediti di natura finanziaria. Il segno algebrico finale della PFN può essere: positivo: indica un’eccedenza delle disponibilità liquide e finanziarie rispetto all’indebitamento; negativo: indica disponibilità liquide e finanziarie insufficienti a coprire l’indebitamento finanziario.