Sommario
Cosa vuol dire pressione dinamica?
La pressione dinamica è la componente dinamica della pressione di un fluido in moto, ovvero indica l’incremento di pressione derivante dalla energia cinetica del fluido. è la densità misurata in [kg/m3] e u la velocità di flusso (nel SI si esprime in [m/s]).
Cosa sono i fluidi reali?
I fluidi ideali sono fluidi non viscosi (privi di attrito) e incomprimibili, mentre i fluidi reali sono viscosi e in particolare sono comprimibili nel caso dei gas, incomprimibili nel caso dei liquidi. Il concetto di fluido reale si rende necessario nello studio della fluidodinamica.
Che cos’è la viscosità cinematica?
Viscosità cinematica o diffusività cinematica Spesso viene anche chiamata diffusività cinematica, essa è una misura della resistenza a scorrere di una corrente fluida sotto l’influenza della gravità. Questa tendenza dipende sia dalla viscosità dinamica sia dal peso specifico del fluido.
Che cosa è la pressione idrostatica?
La pressione idrostatica è la forza esercitata da un fluido in quiete sull’unità di superficie con cui è a contatto normalmente a essa.
Che cos’è la pressione differenziale?
La pressione differenziale è la caduta di pressione fra due ambienti che presentano pressioni assolute differenti.
Come si misura la pressione statica?
La pressione statica si misura collegando un manometro (per es. ad acqua) tra la parete della condotta e l’ambiente esterno (vedi fig. 1 e 2). La pressione dinamica, invece, si misura collegando un manometro tra la parete della condotta ed un punto interno tramite un tubo
Qual è la pressione dinamica?
La pressione dinamica è funzione della velocità e della densità del fluido ed è espressa dalla seguente formula: (2.3) dove: Pd = pressione dinamica in Pa (Pascal)
Come calcolare la pressione dinamica in mm H2O?
v = velocità del fluido in m/s La pressione dinamica, espressa in mm H2O, può essere calcolata con buona approssimazione, per aria nelle condizioni normali tec-niche, con la seguente formula pratica: (2.4) dove: Pd = pressione dinamica in mm H2O (da Pa) v = velocità del fluido in m/s 3 – Pressione totale (pt)
Qual è l’unità di pressione del si?
La relazione esistente tra queste due unità è: L’unità di pressione del SI è il pascal (Pa), che corrisponde alla forza di 1 Newton sulla superficie di 1m2. Unità di uso frequente sono invece: il mm H2O, che corrisponde alla forza di 1 kilogrammo sulla superficie di 1 m2 (1 = 1 kgf/m2), il torr (mm Hg), il bar e il millibar (mbar).