Sommario
Come trovare il raggio di un poligono inscritto?
La circonferenza si dice circoscritta al poligono. 2. Il raggio di un poligono inscritto in una circonferenza è la distanza tra il centro e uno qualunque dei vertici, cioè il raggio della circonferenza circoscritta.
Quali sono i poligoni regolari spiegazione?
Un POLIGONO si dice REGOLARE quando ha tutti i LATI e tutti gli ANGOLI CONGRUENTI. Per negazione della definizione,chiameremo poligoni irregolari tutti i poligoni che non sono equilateri ed equiangoli.
Quali sono ii poligoni regolari?
Un poligono regolare è quel poligono che ha tutti i lati e gli angoli congruenti. Alcuni esempi di poligoni regolari sono il triangolo equilatero, il quadrato, il pentagono, l’esagono,…
Come si trova un poligono regolare?
L’area di un poligono regolare si trova moltiplicando la lunghezza del perimetro (p) per quella dell’apotema (a) e dividendo il prodotto per 2.
Cosa si dice apotema del poligono regolare?
Ogni poligono regolare può essere circoscritto a una circonferenza e il raggio di questa circonferenza si dice apotema del poligono regolare. L’ultima proprietà ci da una formula notevole per poligoni regolari circoscritti. L’apotema di un poligono regolare, quindi il raggio della circonferenza,
Quali sono i poligoni regolari in geometria?
I poligoni regolari in Geometria sono un particolare tipo di poligoni; per definizione i poligoni regolari sono poligoni convessi equilateri ed equiangoli, ossia con i lati e gli angoli rispettivamente congruenti tra loro.
Chi sono i poligoni irregolari?
Per negazione della definizione, chiameremo poligoni irregolari tutti i poligoni che non sono equilateri ed equiangoli. I principali poligoni regolari, quelli che per intenderci vengono studiati a scuola, sono i seguenti (nomi e rappresentazioni): Triangolo equilatero. Quadrato. Pentagono.