Sommario
Come si dice quando non puoi avvicinarti a una persona?
Divieto di avvicinamento: cos’è? Il divieto di avvicinamento è una misura cautelare che viene emanata dal giudice allorquando ricorrano determinate condizioni, e cioè: si proceda per determinati delitti; vi sia un concreto pericolo per l’incolumità della persona offesa.
Quanto dura un divieto di avvicinamento?
Le misure interdittive [287-290] non possono avere durata superiore a dodici mesi perdono efficacia quando è decorso il termine fissato dal giudice nell’ordinanza.
Quando la frequentazione di quei luoghi sia necessaria per motivi di lavoro il giudice?
4. Quando la frequentazione dei luoghi di cui ai commi 1 e 2 sia necessaria per motivi di lavoro ovvero per esigenze abitative, il giudice prescrive le relative modalità e può imporre limitazioni.
Che cosa è l’obbligo di dimora?
Il divieto di dimora consiste nella proibizione di dimorare in una determinata localit à e nella prescrizione di non accedervi, senza preventiva autorizzazione del giudice (art. 283, comma 1, c.p.p.).
Quando si può chiedere l allontanamento di una persona?
Cosa deve fare la vittima di violenza domestica se non vuole denunciare l’aggressore violento? Può rivolgersi con ricorso al tribunale del luogo di propria residenza o domicilio e chiedere un provvedimento di allontanamento della persona che ha posto in essere la condotta violenta.
Quando è stato introdotto il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa?
Il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima è una misura cautelare personale, di tipo coercitivo, introdotta nel nostro ordinamento con il d.l. 23 febbraio 2009, n. 11, convertito in legge 23 aprile 2009, n.
Cosa succede se si viola l’obbligo di dimora?
trasgressione: la violazione dell’obbligo di dimora comporta l’applicazione di una misura cautelare maggiormente afflittiva, come ad esempio quello della custodia in carcere. Infatti, la trasgressione all’obbligo di dimora è equiparata dalla legge ad un’evasione vera e propria.
Quanto dura l’obbligo di dimora?
1 anno quando si procede per un delitto per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a 6 anni; 2 anni quando si procede per un delitto per il quale la legge stabilisce la pena dell’ergastolo o la pena della reclusione non inferiore nel massimo a venti anni.