Sommario
Cosa è lo stato stazionario?
Stato stazionario ( economia classica ) Lo stato stazionario è un equilibro economico che si verifica nel lungo periodo quando il sistema economico smette di crescere ( crescita economica nulla ) e la popolazione si trova a un livello di mera sussistenza. È un concetto coniato dagli economisti classici ( economia classica).
Come avviene la conduzione?
La conduzione. Nel caso della conduzione, si ha uno spostamento di calore all’interno del corpo solido, senza che vi sia uno spostamento di materia. E’ bene notare la conduzione consiste in uno scambio di calore tra corpi che sono in contatto tra loro. In particolare, il passaggio di calore viene descritto dalla seguente legge:
Qual è l’equazione generale della conduzione in regime stazionario?
L’equazione generale della conduzione termica in regime stazionario è espressa dalla legge di Fourier, per la quale la densità di corrente termica è data da: = − ∇ dove rappresenta il tensore conducibilità termica. Il significato di tale equazione è che il flusso di calore avviene in virtù di un gradiente di temperature.
Qual è la concentrazione allo stato stazionario?
La concentrazione allo stato stazionario (Css) è la concentrazione che raggiunge un farmaco nel nostro organismo quando viene somministrato in dosi ripetute, distanziate tra loro, da un tempo che corrisponde al tempo di dimezzamento. La concentrazione plasmatica allo stato stazionario è legata strettamente all’emivita (T/2).
Qual è l’economia di stato stazionario?
L’economia di stato stazionario è un sistema economico dimensionato in modo relativamente stabile. Il termine si riferisce in genere ad una economia nazionale, ma può essere applicato anche al sistema economico di una città, una regione o di tutto il pianeta.
Qual è lo stato stazionario in fisica?
In fisica lo stato stazionario tende generalmente a riferirsi ad uno stato quanto meccanico ad energia definita. In meccanica dei fluidi si riferisce ad una condizione di flusso costante (ad es. flusso di un fluido o elettrico) In fisica, può riferirsi all’equilibrio dinamico, riscontrabile in un sistema dinamico
Quando è ottenuto lo stato stazionario?
In elettronica lo stato stazionario è ottenuto a regime, cioè quando tutti i transitori di un circuito o di una rete si possono considerare esauriti;