Sommario
Come calcolare il cammino Ortodromico?
Per il calcolo della rotta iniziale (Ri) usiamo il teorema delle cotangenti….Il Teorema delle Cotangenti.
tan(Ri) = | sin(Δλ) |
---|---|
tan(φB) cos(φA) − sin(φA) cos(Δλ) |
Che cos’è l allontanamento in navigazione?
Allontanamento o Appartamento L’angolo al centro (della terra) compreso fra i due meridiani sia “alfa”. Questa formula esprime l’allontanamento, cioè l’arco di parallelo di latitudine (fi) compreso fra gli stessi meridiani che delimitano l’arco di equatore “delta lambda”.
Un oggetto qualsiasi che si muove sulla superficie terrestre o nell’atmosfera subito sopra di essa che taglia tutti i meridiani con lo stesso angolo (ad esempio seguendo le indicazioni di una bussola) percorre questa curva chiamata lossodromia.
Quando si utilizza la navigazione mista?
La navigazione mista, cioè del parallelo limite, viene usata solo quando il vertice è interno al percorso.
Cosa si intende per lossodromia?
lossodromia Linea appartenente a una superficie di rotazione e avente la proprietà di segare tutti i meridiani sotto uno stesso angolo; sono l. i meridiani stessi e i paralleli, che si ottengono quando quell’angolo è, rispettivamente, nullo o retto. In particolare, su una superficie sferica, le l.
Come calcolare la distanza tra i due punti?
La formula per calcolare la distanza tra i due punti consiste in una vera e propria definizione: definiamo la distanza euclidea tra i due punti , e la indichiamo con o con , il valore dato da A parole: la distanza tra due punti del piano è la radice quadrata della somma tra il quadrato della differenza…
Che cosa è la lossodromia?
Lossodromia. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. In navigazione, la lossodromia ( losso dal greco antico loxos, curvo, e dromos, percorso, da dramein, correre) è la spirale logaritmica, nel caso sferico, che inviluppa i poli e che unisce due punti qualsiasi sulla superficie terrestre, tagliando tutti i meridiani con lo stesso angolo.
Qual è la distanza tra due punti del piano?
A parole: la distanza tra due punti del piano è la radice quadrata della somma tra il quadrato della differenza delle ascisse e il quadrato della differenza delle ordinate dei due punti.