Sommario
Equilibrio di un Galleggiante Quandoil baricentro G è sotto il centro di spinta C, l’equilibrio del galleggiante è sempre stabile poiché qualunque sia lo sbandamento il metacentro risulta sempre al di sopra del baricentro.
Quando un corpo va a fondo?
Se il peso è maggiore della spinta di Archimede, il corpo affonda: è ciò che accade a un’ancora nell’acqua. Un corpo affonda, galleggia o sale quando la sua densità è rispettivamente maggiore, uguale o minore di quella del liquido.
Cosa si intende per immersione della nave?
Immersione T: è la distanza verticale tra piano di galleggiamento e linea di sottochiglia. In particolare si definiscono: IMMERSIONE AVANTI, ADDIETRO, AL MEZZO, quelle in corrispondenza delle rispettive perpendicolari.
Come capire se un corpo può galleggiare in acqua?
Essa è semplicissima: un corpo galleggia se il suo peso specifico è minore di quello del liquido in cui è immerso; se il suo peso specifico è maggiore di quella del liquido esso affonda; se entrambi hanno lo stesso peso specifico si ha neutralità ed il corpo fluttua dentro il liquido come se non avesse peso.
Qual è l’equilibrio di un corpo?
L’equilibrio di un corpo è stabile quando viene rimosso dalla sua posizione iniziale, ritorna ad esso per l’effetto della gravità esercitata sul corpo. Un chiaro esempio di questo tipo di equilibrio sarebbe un oggetto come il pendolo, che, pur essendo rimosso dalla sua posizione, ritorna da solo al suo punto di partenza.
Qual è il equilibrio statico di un corpo esteso?
Equilibrio statico di un corpo esteso Se una particellaè in equilibrio statico, cioèse èferma e resta ferma, la forza risultanteche agisce su di essa deve essere nulla. Nel caso di un corpo esteso, per esempio una bacchetta, la condizione che la forza risultante sia nulla ènecessaria, ma non sufficiente, perchéil corpo può
Quali sono le caratteristiche dell’equilibrio in fisica?
il equilibrio stabile e instabile, insieme con l’equilibrio indifferente, sono una parte fondamentale delle caratteristiche dell’equilibrio in fisica. A differenza di ciò che molti credono, l’equilibrio non è solo l’assenza di cambiamento in un corpo.