Sommario
Cosa contengono le disposizioni transitorie e finali?
La Costituzione della Repubblica Italiana contiene diciotto disposizioni transitorie e finali, il cui intento è di gestire il passaggio dal precedente ordinamento a quello repubblicano. Esse hanno carattere di eccezionalità, ovvero una volta raggiunto il loro scopo non sono atte a ripetersi.
Che cosa si intende per disposizioni transitorie?
Le disposizioni transitorie sono norme il cui scopo è provvedere alla sistemazione di un certo ambito in modo che le norme definitive possano entrare in vigore pienamente. La norma XVIII si riferisce all’entrata in vigore della Costituzione ed ha carattere «finale».
Quando fu permesso ai discendenti di Casa Savoia di non essere esclusi dal territorio italiano?
La legge costituzionale n. 1 del 2002 I commi in questione prevedono che i membri e i discendenti di casa Savoia non possano: § entrare e soggiornare nel territorio nazionale (tale ultimo divieto concerne gli ex Re di Casa Savoia, le loro consorti e i loro discendenti maschi).
Qual è il divieto stabilito dal comma 1 della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione?
«È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. La XII disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana vieta la riorganizzazione del Partito Nazionale Fascista.
Cosa si intende per disposizioni finali?
Le disposizioni transitorie e finali della Costituzione sono diciotto; rappresentano l’ultima parte della Costituzione e racchiudono una serie di norme relative alla transizione del vecchio al nuovo regime.
Chi è l’ultimo discendente dei Savoia?
Maria Isabella
Maria Isabella, unica figlia del quinto duca, è l’ultima discendente, con la condizione e il titolo di principessa e il cognome di Savoia-Genova.
Chi è il vero erede di Casa Savoia?
Il 1º giugno 2021, alla morte di Amedeo, la pretesa al titolo di duca di Savoia passò al figlio Aimone, che divenne così il nuovo Capo di Casa Savoia in contrasto con Vittorio Emanuele.
Come si chiama l’ultima parte della Costituzione?
Principi fondamentali (articoli 1-12); Parte prima: “Diritti e Doveri dei cittadini” (articoli 13-54); Parte seconda: “Ordinamento della Repubblica” (articoli 55-139); Disposizioni transitorie e finali (disposizioni I-XVIII).
Cosa dice la legge Scelba?
645) è una legge della Repubblica Italiana di attuazione della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione italiana che, tra l’altro, introdusse il reato di apologia del fascismo.