Sommario
Quali sono i principali IPA diffusi nelle acque?
Tra gli IPA comunemente presenti nelle matrici ambientali, vi sono il benzo(a)pirene, il benzo(b)fluorantene, il benzo(k)fluorantene, l’indeno(1,2,3-c,d)pirene, il benzo(a)antracene, il benzo(j)fluorantene ed il dibenzo(a,h)antracene.
Cosa sono i livelli di IPA?
Gli IPA sono un gruppo di sostanze tra le quali diverse sono risultate dotate di attività cancerogena/ mutagena. Essendo una classe di composti contenenti agenti cancerogeni si raccomanda di mantenere il livello di concentrazione il più basso possibile.
Qual è il significato originale del termine composto aromatico?
Nel corso degli anni il significato originale del termine “composto aromatico” è stato abbandonato e viene utilizzato oggigiorno per definire l’assetto elettronico di queste molecole simili al benzene, insature e poco reattive; il termine composto aromatico ha assunto pertanto il significato di composto altamente insaturo ma poco reattivo.
Quali sono le reazioni dei composti aromatici?
Reazioni dei composti aromatici Sostituzione elettrofila. Sono le più caratteristiche reazioni degli areni ed avvengono quando essi reagiscono con agenti elettrofili. Tali reagenti possono essere sia ioni positivi (E +) che specie elettron-deficienti con una parziale carica positiva.
Come si definisce l’aromaticità?
L’aromaticità può essere definita come l’abbassamento di energia dello stato fondamentale della molecola dovuto alla delocalizzazione degli elettroni π sull’intera molecola.
Qual è il capostipite dei composti aromatici?
Capostipite dei composti aromatici è il benzene, avente formula bruta C 6 H 6. La sua struttura è planare e presenta i sei atomi di carbonio disposti ai vertici di un esagono regolare; i legami tra due atomi di carbonio vicini sono intermedi – in termini di lunghezza e di forza – tra un legame singolo ed un legame doppio.