Sommario
Chi comanda i servizi segreti in Italia?
In Italia i cosiddetti “servizi segreti” sono organizzati e diretti da queste figure: Presidente del Consiglio dei Ministri che ha tra i suoi poteri ESCLUSIVI: Apposizione, tutela e conferma dell’opposizione del Segreto di Stato. Nomina e revoca del Direttore Generale del DIS, del direttore dell”AISI e dell’AISE.
Cosa significa la sigla Copasir?
L’attività del Sistema di informazione per la sicurezza è sottoposta al controllo del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR), organo bicamerale composto da 5 senatori e 5 deputati scelti in maniera tale da garantire comunque la rappresentanza paritaria della maggioranza e delle opposizioni.
Cosa dice la legge sui servizi segreti?
Il segreto di stato può coprire “documenti, notizie, attività ed ogni altra cosa”. Apporre il segreto di stato è prerogativa del Presidente del Consiglio, che può “secretare” qualcosa per 15 anni, rinnovabili fino a trenta. Non può applicarsi a fatti implicanti eversione, terrorismo o attacchi omicidi.
Chi nomina i servizi segreti?
La nomina dei vertici dei servizi segreti Nomine. I servizi segreti italiani sono posti sotto il controllo della presidenza del consiglio che detta l’indirizzo e vigila sulla loro attività.
Come si fa entrare nei servizi segreti?
Dal lato dei requisiti, questi sono i fondamentali per diventare un agente segreto:
- Laurea in discipline umanistiche giuridiche, economiche e internazionali.
- Fedina penale pulita.
- Non assumere, o avere precedenti di assunzione, di droghe sia pesanti che leggere.
Che lavoro fanno i servizi segreti?
I servizi segreti italiani (SSI) sono l’insieme degli organi e delle autorità dei servizi segreti e di intelligence della Repubblica Italiana. Hanno il compito di assicurare le attività informative volte alla salvaguardia della Repubblica Italiana da pericoli e minacce provenienti sia dall’interno sia dall’esterno.