Sommario
Come si chiama il triangolo che ha tre lati diversi?
equilatero (che ha 3 lati uguali), t. isoscele (che ha 2 lati uguali), t. scaleno (che ha tutti e i 3 lati diversi); rispetto agli angoli (fig.
Come si chiamano i lati di un triangolo rettangolo?
TRIANGOLI RETTANGOLI hanno un angolo di 90° (angolo retto). TRIANGOLI OTTUSANGOLI hanno un angolo maggiore di 90° (angolo ottuso). I triangoli rettangoli possono essere scaleni oppure isosceli.
Come sono le altezze di un triangolo rettangolo?
Si dice altezza di un triangolo rettangolo l’altezza relativa all’ipotenusa, cioè il segmento che parte dal vertice dell’angolo retto e che cade perpendicolarmente sull’ipotenusa. Le altre due altezze però coincidono con i due cateti, che sono l’uno l’altezza relativa all’altro.
Come si dice il triangolo con tutti i lati?
Il triangolo con tutti e TRE LATI CONGRUENTI, cioè aventi la stessa lunghezza, si dice EQUILATERO. TRIANGOLO ISOSCELE. Il triangolo con DUE LATI CONGRUENTI, cioè aventi la stessa lunghezza, si dice ISOSCELE. TRIANGOLO SCALENO. Il triangolo che ha TRE LATI DISUGUALI, cioè aventi tutti diversa lunghezza, si dice SCALENO.
Quali sono le relazioni tra i lati di un triangolo?
RELAZIONI TRA I LATI DI UN TRIANGOLO. Come sappiamo in un qualsiasi POLIGONO , OGNI LATO è sempre MINORE rispetto alla SOMMA di TUTTI GLI ALTRI LATI. Per i TRIANGOLI , essendo i lati solamente tre, possiamo dire che OGNI LATO è sempre MINORE della SOMMA DEGLI ALTRI DUE.
Cosa si distinguono in un triangolo?
In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.
Qual è la classificazione dei triangoli?
CLASSIFICAZIONE dei TRIANGOLI . I TRIANGOLI possono essere CLASSIFICATI secondo i LATI e secondo gli ANGOLI. Secondo i LATI i TRIANGOLI possono essere classificati in: TRIANGOLO EQUILATERO : Il triangolo con tutti e TRE LATI CONGRUENTI, cioè