Sommario
Come fare una matrice RACI?
Come creare una matrice RACI
- Scrivi tutti i ruoli del progetto o i nomi dei membri del team nella riga superiore.
- Elenca tutte le attività, i traguardi e le decisioni nella colonna di sinistra.
- Per ogni attività, assegna un valore di responsabilità a ogni ruolo o persona nel team.
A cosa serve la matrice della responsabilità?
La matrice delle responsabilità è una rappresentazione grafica che evidenzia in dettaglio i singoli compiti assegnati a ciascun operatore all’interno di un sistema aziendale. Classicamente vengono riportate in una tabella le varie attività sulle righe, mentre lungo le colonne compaiono i nomi degli operatori.
Quali delle seguenti strutture risponde alla domanda chi fa che cosa?
– la struttura organizzativa risponde alla domanda “chi fa che cosa?”
Cosa vuol dire Raci?
La matrice RACI specifica il tipo di relazione fra la risorsa e l’attività: Responsible, Accountable, Consulted, Informed. Con tale strumento viene indicato “chi fa che cosa”, all’interno di una organizzazione.
Quale matrice consente di determinare quale risorsa abbia la responsabilità sull’attività della WBS?
La matrice di responsabilità è uno strumento che consente di incrociare gli elementi della WBS (Work Breakdown Structure) con l’organigramma del gruppo di progetto, la OBS (Organization Breakdown Structure).
Cosa significa Raci?
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Qual è la matrice rettangolare?
Matrice rettangolare: è una matrice in cui il numero delle righe è diverso dal numero delle colonne, cioè con . Non importa quante esse siano, l’importante è che non siano in ugual numero. Eccone due esempi:
Qual è la dimensione di una matrice?
Dimensione di una matrice. Chiamiamo dimensione di una matrice il prodotto tra il numero di righe e il numero di colonne. Tale prodotto va indicato come tale e non come numero: ad esempio se una matrice ha righe e colonne, diciamo che ha dimensione .
Qual è l’elemento della matrice?
si indica l’elemento della matrice che corrisponde all’incrocio tra la riga i-esima e la colonna j-esima. Ad esempio indica l’elemento di una matrice che si trova all’incrocio tra la prima riga e la terza colonna, mentre denota l’elemento di una matrice situato all’incrocio tra la quinta riga e la seconda colonna.