Sommario
Cosa rappresenta la C nella parabola?
Il termine noto c indica il punto in cui la parabola interseca l’asse y. In particolare se c è zero (nell’equazione manca il temine noto) significa che la curva passa per l’origine degli assi cartesiani.
Come cambia la parabola al variare di B?
All’aumentare del coefficiente b la parabola si muove verso sinistra nel piano cartesiano senza cambiare la sua concavità (che dipende dal coefficiente a) e senza cambiare la sua intersezione con l’asse delle ordinate (che dipende dal coefficiente c).
Come si fa a capire la concavità della parabola?
Il parametro a, che è sempre diverso da zero, determina la concavità della parabola. In particolare, se a > 0 a > 0 a>0 la parabola è rivolta verso l’alto, mentre se a < 0 a < 0 a<0 la parabola è rivolta verso il basso.
Qual è la caratteristica comune a tutti i punti della parabola?
Questo significa che, fissato un fuoco e una direttrice, tutti i punti del piano la cui distanza dal fuoco e dalla direttrice è uguale, sono i punti che sono sulla parabola.
Quando due parabole hanno lo stesso vertice?
In accordo con la definizione di figure congruenti, due parabole sono congruenti se è possibile sovrapporre la prima alla seconda (o la seconda alla prima) mediante un movimento rigido, in modo che esse coincidano punto per punto.
Come si definisce la parabola?
L’ ASSE DI SIMMETRIA della parabola è la retta di equazione: x = -b/2a. Vediamo ora come si definisce la parabola. La PARABOLA è il luogo geometrico dei PUNTI del piano EQUIDISTANTI da un PUNTO FISSO detto FUOCO e da una RETTA FISSA della DIRETTRICE.
Qual è il vertice della parabola?
– vertice della parabola: è il punto di intersezione tra la parabola e l’asse di simmetria; – fuoco della parabola: è il punto che realizza la medesima distanza rispetto alla direttrice per ciascun punto della parabola; – direttrice della parabola: è la retta che realizza la medesima distanza rispetto al fuoco per ciascun punto della parabola.
Qual è l’equazione della parabola?
Equazione della parabola con asse di simmetria verticale . Nel caso dell’asse di simmetria verticale l’equazione della parabola è data da . ossia un’equazione quadratica (di secondo grado) in due incognite in cui non compare il termine , e che solitamente viene espressa in forma esplicita .
Qual è l’equazione della parabola avente fuoco?
Esercizio 1. Determinare l’equazione della parabola avente fuoco in F(1,−1) e per direttrice la retta d : y = −2. Soluzione. La parabola `e il luogo dei punti equidistanti dal fuoco F e dalla direttrice, per cui si ha p (x −1)2+(y +1)2= |y +2| ⇒ y = 1 2 x2−x−1 . Esercizio 2.